TUTTIACASA

Come aprire le porte all’altro

Il progetto TUTTI A CASA vuole attivare una riflessione sul tema dell’accoglienza, attraverso un percorso esperienziale sul tema. Non si parla solo di stranieri ma di un atteggiamento propositivo e positivo verso il futuro.
Il gruppo classe diventa luogo previlegiato di interazione e confronto cercando di evidenziare i meccanismi di inclusione, esclusione, accettazione reciproca che molto indicano del nostro modo di accogliere.

Per chi

Per gli alunni delle scuole superiori.

Come funziona?

Tre incontri da 1 ora e mezza ciascuno circa.

1° INCONTRO: VIDEO
Attraverso la visione di tre cortometraggi, i ragazzi sono chiamati a interrogarsi sull’idea che hanno delle migrazioni e del loro impatto nella quotidianità. I ragazzi, una volta conclusa la visione dei video, avranno modo di riflettere sul tema dell’accoglienza, analizzando i diversi atteggiamenti che spesso vivono o vedono nella realtà circostante.


2° INCONTRO: SEMINARIO
Mediante una presentazione interattiva, viene inquadrato il fenomeno delle migrazioni attraverso dati e info-grafiche appositamente predisposte, per
testare il livello personale di percezione del fenomeno.


3° INCONTRO: GIOCO
I partecipanti, divisi in gruppo e con la conduzione dell’animatore, dovranno compiere un percorso come nel più classico dei giochi in scatola ma dovranno ripercorrere l’arco di una vita, avendo un obiettivo da raggiungere.
La dinamica del gioco dà la possibilità di sperimentare in prima persona la difficoltà di rapportarsi con una logica di accoglienza.


Attività extra

LA TENDA
Una mostra interattiva, installata nella scuola, sotto una grande tenda dove i visitatori vengono coinvolti nella ricostruzione di una storia reale di migrazione in un percorso a tappe.
Solo al termine del percorso si potrà scoprire la storia completa e incontrare “virtualmente” il protagonista che racconterà la propria storia.
Tutti i partecipanti verranno chiamati a lasciare un breve messaggio al termine del percorso.

Quanto costa?

X euro a ragazzo + IVA

Contatti

E-mail: promozione@caritasbergamo.it

Tel. 035/4216498