MICROCREDITO

Un supporto concreto per famiglie in grave difficoltà economica.

Il servizio di microcredito nasce per volontà delle diocesi della Lombardia di venire incontro alle sempre più numerose famiglie che hanno necessità di prestiti e, in assenza di alternative, rischiano di diventare vittime dell’usura.
Per questo nel 2004 è stata costituita la Fondazione San Bernardino Onlus: un’organizzazione partecipata da tutte le diocesi lombarde, che gestisce direttamente le richieste che arrivano dalle Caritas diocesane attraverso i Centri di ascolto.

Per chi?

Famiglie che hanno problemi con l’inserimento abitativo (mensilità anticipate, cauzioni, spese registrazione contratto affitto, acquisto mobili, ecc., attivazioni utenze), le spese sanitarie, le spese scolastiche, l’acquisto di mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro, le spese straordinarie della famiglia legate a necessità improcrastinabili.

Cosa offre?

Il servizio concede finanziamenti di diversa entità.

La Fondazione San Bernardino Onlus

La Fondazione San Bernardino Onlus è nata nel 2004 ai sensi della Legge 7 Marzo 1996 n. 108 “Disposizioni in materia di usura”

È promossa dalle Diocesi Lombarde nell’attuazione dei principi del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa per la promozione di una maggiore giustizia sociale.

Offre prestiti di microcredito al fine di evitare un ulteriore indebitamento

Propone forme di sostegno, sotto forma di consulenza e di accompagnamento, per la definizione della situazione debitoria; fornisce, in determinati casi accuratamente vagliati dagli organi preposti, idonee garanzie alle banche convenzionate, così da permettere ai soggetti in difficoltà di accedere al credito bancario. I criteri di valutazione si basano su:

• Adesione al programma del SerT, certificato di dipendenza e buona adesione al percorsoCapacità di restituzione del prestito stesso
  • Possibilità di corredare la situazione debitoria con documenti relativi a fatture, affitti, utenze, ecc.
  • Non precedente iscrizione la CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria)

E-mail: sostegno@caritasbergamo.it