AIUTO ALLE VITTIME DI TRATTA

Un’azione di ascolto e sostegno alle vittime di tratta della bergamasca.

Per ciò che concerne le persone vittime della tratta di persone e di sfruttamento per scopi sessuali, Caritas Bergamasca svolge un’azione di ascolto e di orientamento ai servizi specializzati all’interno dei Centri di accoglienza straordinari (CAS) femminili per richiedenti asilo oppure presso i Centri di ascolto.

Come funziona

Le persone vengono orientate o accompagnate agli enti preposti sul territorio, mantenendo attiva una collaborazione con i referenti di “Mettiamo le ali. Dall’emersione all’integrazione”, progetto sovra provinciale finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità avente lo scopo di realizzare programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico delle persone.

Risulta importante il raccordo con l’Associazione Micaela Onlus che, nel territorio di Bergamo, è la realtà che si occupa della presa in carico di donne vittime di tratta.

E-mail: proteggere@caritasbergamo.it

Accetta e chiudi