CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI

Una rete di aiuto capillare per le persone in difficoltà.

I Centri di ascolto sono realtà promosse dalle parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Dopo aver valutato la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Per chi?

Donne e uomini con problemi di grave marginalità.

Cosa offrono?

• Ascolto quotidiano delle povertà locali e delle povertà legate ai fenomeni migratori
  • Risposta ai vari bisogni emergenti, soprattutto ai bisogni primari (buoni pasto, buoni alimentari, rimborsi spese viaggio, pacco viveri, acquisto medicinali, pagamento di utenze domestiche, servizi di igiene personale, ecc.)
  • Informazione e accompagnamento di persone in stato di grave marginalità all’uso dei servizi del pubblico e del privato presenti nel territorio bergamasco
  • Costruzione di progetti di accoglienza e reinserimento sociale delle persone avvicinate
  • Attivazione di assistenza legale
  • Costruzione in rete di progetti comuni con Enti Pubblici e del Privato Sociale