CRISTALLI

Accogliere e sostenere i migranti più fragili

Cristalli è un servizio di accoglienza residenziale temporanea rivolto a persone migranti in condizioni di fragilità psico-fisica e sociale.

Il progetto, nato nel 2019, è collocato presso il Centro di Accoglienza Straordinario di Botta di Sedrina; attualmente ospita 9 uomini adulti, richiedenti asilo, rifugiati e migranti di lunga data.

È parte di Cristalli l’appartamento di semi-autonomia a San Pellegrino dove, grazie al sostegno della parrocchia e dei volontari, possono essere ospitate fino a 4 persone. Attualmente sono ospitate 3 persone.

Obiettivi

• Accompagnare e sostenere le persone accolte, creando le condizioni che favoriscano l’elaborazione di vissuti, spesso traumatici, connesse alla migrazione forzata
  • Fornire temporaneo rifugio e sollievo a persone senza dimora che attraversino difficoltà legate alla salute fisica o mentale

Per chi

• Ospiti o ex ospiti di Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo con fragilità psico-fisica
  • Persone con fragilità psico-fisica che abbiano ottenuto una protezione internazionale

Come funziona

Al progetto lavora un’èquipe composta da un coordinatore, due educatrici, tre psicologi, un’infermiera, un’assistente sociale.

Dalla fine del 2020, Cristalli è entrato nella rete di collaborazioni di Migr@menti che – grazie al finanziamento ottenuto dal progetto dal Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami) – intende ottimizzare la capacità del sistema socio-sanitario di rispondere in maniera tempestiva ed adeguata ai bisogni di salute mentale della popolazione straniera regolarmente presente sul territorio bergamasco.

E-mail: proteggere@caritasbergamo.it

Accetta e chiudi