INFORMAZIONE IMPORTANTE PER I RINNOVI/CONVERSIONI DEI PERMESSI DI SOGGIORNO PER PROTEZIONE TEMPORANEA CITTADINI UCRAINI

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023 è stata pubblicata la Legge n° 213/2023 (Legge di Bilancio 2024), entrata in vigore il 1 gennaio 2024.
Ai commi 395 e 396 dell’art. 1 è previsto quanto segue (scarica allegato):
I permessi di soggiorno in scadenza al 31 dicembre 2023, rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea a seguito del conflitto bellico in corso in Ucraina, conservano la loro validità fino al 31 dicembre 2024, salvo diversa decisione del Consiglio dell’Unione Europea;
a richiesta degli interessati, i predetti permessi di soggiorno potranno essere convertiti per motivi di lavoro, per l’attività effettivamente svolta; la richiesta di rilascio è sottoposta al versamento del contributo previsto dall’articolo 5, comma 2-ter, del Testo Unico Immigrazione.

CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI / Bergamo

Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani. I nostri progetti hanno lo scopo di favorire l’accesso alla protezione, l’accoglienza, l’integrazione, la fruizione dei diritti, il sostegno sociale e psicologico, e il ritorno volontario

Cosa offre?

• Servizio di consulenza / affiancamento richiedenti asilo/TPI e titolari forme complementari di protezione