HOUSING SOCIALE

Una casa per i più fragili.

L’housing sociale è un servizio che offre soluzioni abitative a persone e a famiglie fragili che attraversano momenti di difficoltà dal punto di vista economico o alloggiativo.

L’équipe del servizio, insieme alle persone interessate, co-costruisce progetti personalizzatipensati a favore di ogni singolo utente o nucleo familiare e basati sulle capacità, sulle potenzialità e sulle propensioni – e dinamici – che tengano conto dei cambiamenti e delle evoluzioni che intervengono.

Ogni situazione è seguita da un educatore di riferimento che supporta le persone lungo il percorso verso l’autonomia. L’équipe educativa è formata da un coordinatore, da uno psicologo e da quattro educatori professionali e collabora strettamente con i servizi sociali territoriali.

Come funziona

Il servizio conta su 30 unità abitative, appartamenti di varie dimensioni, che gestisce tra la città di Bergamo e la provincia, in modo da poter accogliere:

• Adulti soli, uomini o donne, con alto bisogno di accompagnamento e supporto o a rischio di grave emarginazione
  • Donne con figli minorenni
  • Nuclei familiari
  • Persone o famiglie in uscita da progetti di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione

E-mail: casa@caritasbergamo.it