LABORATORI E INCONTRI NELLE PARROCCHIE

Percorsi tematici di approfondimento per i più giovani

Caritas è presente nelle parrocchie con proposte e percorsi, per sensibilizzare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, sui grandi temi sociali del nostro tempo: diversità, ecologia, migrazioni, giustizia.

E al tema che li attraversa tutti: quello della povertà.

Le proposte

SCUOLA PRIMARIA

MA DAI!

Imparare l’arte di dare e ricevere

Il percorso MA DAI! vuole mettere a fuoco l’importanza del “donare” in una società che spinge ad accumulare, comprare e consumare egoisticamente. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a riconoscere la ricchezza che possiedono e le tante possibilità di condivisione che possono mettere in atto nella quotidianità.

Il percorso prevede 2 incontri di un’ora ciascuno

SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

POVERI NOI

Un percorso per avvicinarsi al tema della povertà

Il percorso si propone di avvicinare i ragazzi alla tematica della povertà attraverso strumenti interattivi e narrativi, fornendo anche dati utili a capire e conoscere la portata del fenomeno.

GIOVANI

POVERI NOI

Un percorso per avvicinarsi al tema della povertà

IRREQUIETI

Un approccio integrale sul tema delle disuguaglianze

Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.

Il percorso prevede quindi focus specifici non solo sulle povertà, ma prevede un approccio integrale sul tema delle disuguaglianze.

RICHIEDI UN INCONTRO O UN LABORATORIO

Vuoi stimolare i giovani e i più piccoli che frequentano la parrocchia con un incontro o un laboratorio ad hoc? Siamo disponibili a costruire un progetto su misura: contattaci per iniziare uno scambio con gli educatori Caritas.

E-mail: promozione@caritasbergamo.it

Tel. 035/4216498