POVERI MA CITTADINI

Un progetto per garantire e promuovere il diritto alla giustizia, di tutti.

Il progetto Poveri ma cittadini nasce con un  obiettivo: innanzitutto, quello di offrire un sostegno qualificato e organizzato per la tutela giuridica di alcuni dei diritti fondamentali di persone in “svantaggio sociale”.

Il progetto permette di accedere a due sportelli: lo Sportello di Orientamento al Cittadino e lo Sportello Poveri ma cittadini.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di iniziative di approfondimento culturale sul tema del diritto alla giustizia, con particolare focus sulle pratiche della giustizia riparativa e della mediazione penale.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL CITTADINO

Per chi?

Per tutte le persone che necessitano un orientamento informativo legale.

Cosa offre?

Informa sui costi e tempi del sistema giustizia, orienta le persone e svolge un esame preliminare del caso.

Con chi

Lo sportello nasce da un accordo tra Caritas Bergamasca e l’Ordine degli Avvocati, permettendo così di accedere al servizio, già offerto dall’Ordine, anche tramite i Centri di ascolto di Caritas.

SPORTELLO POVERI MA CITTADINI

Per chi?

Persone senza fissa dimora, ospiti dei dormitori, detenuti ed ex-detenuti, persone segnalate dai Centri di ascolto e dai Parroci delle Comunità ecclesiali, ospiti delle comunità d’accoglienza, con reddito lordo inferiore ai 18.000 euro annui.

Cosa offre?

Consulenza e presa in carico per le persone che rientrano nei criteri di reddito.

Contatti

È possibile accedere agli sportelli facendone richiesta presso il Centro di ascolto diocesano o un centro di ascolto parrocchiale.