ARMADI CONDIVISI

Un network per la raccolta e la distribuzione solidale di abiti.

La rete degli Armadi condivisi è un network di guardaroba diffusi in tutto il territorio della bergamasca creato con lo scopo di raccogliere e distribuire abiti (usati o nuovi).

I vestiti donati vengono gestiti in modo coordinato direttamente dagli operatori degli Armadi, che li distribuiscono alle persone che ne fanno richiesta.

Per chi ha necessità di abiti in buono stato, e per chi vuole condividerli.

Come funziona

Vademecum per la gestione di un armadio condiviso

La Caritas diocesana, la Società di San Vincenzo de Paoli e il Centro Missionario diocesano hanno realizzato un lavoro d’insieme per darsi delle regole comuni nella gestione degli armadi condivisi sui territori.

Si invitano le parrocchie, i gruppi missionari e le san Vincenzo a prendere visione del documento che in maniera sintetica aiuta ad orientarsi a livello legislativo e organizzativo nella gestione di un servizio di donazione di abiti usati.

Qui è possibile scaricare il vademecum: https://www.caritasbergamo.it/wp-content/uploads/2023/12/Vademecum-per-armadi-condivisi.pdf

Qui di seguito potete consultare due documenti che approfondiscono i temi trattati nel testo:

Guardiamo insieme questi video:

Vuoi aprire un armadio condiviso?

L’adesione alla rete degli Armadi condivisi è aperta ad associazioni e gruppi informali.

Per maggiori informazioni: tel. 035/4216484