*Attenzione: le date e le mete per il calendario 2024 sono in aggiornamento! Torna su questa pagina per saperne di più.

SOGLIAGGI: VIAGGI OLTRE LA SOGLIA

Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia, non può rimanervi indifferente poiché la sua presenza impone il dovere di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, di “salutare dalla soglia”, come dice Seneca (Epistole a Lucilio, 49.6) alludendo a una conoscenza superficiale di persone e cose forse ritenute indegne della nostra attenzione, oppure si può scegliere di varcarla per fare esperienza viva del mistero che si spalanca al di là di essa.

Roberta Ioli

CHE COSA?

Le esperienze di SOGLIAGGI si propongono di creare occasioni di incontro tra i giovani volontari della nostra Diocesi e le persone coinvolte nei progetti di solidarietà internazionale della rete Caritas, attualmente sostenuti o aiutati in passato dalla Caritas di Bergamo a seguito delle emergenze intenzionali.

Questo permette, da una parte, ai giovani bergamaschi di incontrare e condividere la quotidianità con realtà di confine (di tipo politico per i viaggi europei, di tipo sociale per le mete italiane).

Queste esperienze permettono ai gruppi di bergamaschi che partono di sentirsi parte di una “storia” più grande essendo spesso seguiti o preceduti da altri gruppi di volontari e dall’altra di riportare a casa delle testimonianze dei confini che questo tempo ci fa vivere e di che tipo di conseguenze portano con loro.

PRIMA DELLA PARTENZA E DOPO IL RITORNO?

Tutti i giovani coinvolti nei viaggi di SOGLIAGGI partecipano ad una formazione prima della partenza, che prevede l’esplorazione delle motivazioni personali, la conoscenza del gruppo e della situazione per cui è nata l’attenzione di Caritas su quel tema o il progetto Caritas che sarà visitato.

La formazione prevede inoltre un approfondimento su come raccontare le storie “raccolte” durante le diverse esperienze di viaggio affinché ogni partecipante ai campi estivi possa diventare testimone di ciò che ha visto, ascoltato e vissuto.

Ad ogni gruppo viene consegnato una sorta di kit di viaggio che consente di vivere i diversi momenti del campo estivo: taccuino per raccogliere le esperienze e le testimonianze e fissarle, un libretto per la spiritualità da condividere con il gruppo che propone alcune riflessioni e una playlist da ascoltare durante il viaggio. Al rientro i giovani sono coinvolti in incontri in cui vengono aiutati nella rielaborazione dell’esperienza.

PER CHI?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze brevi di viaggio e volontariato per ragazzi dai 18 ai 30 anni della diocesi di Bergamo. I viaggi sono rivolti anche a gruppi già costituiti come gruppi parrocchiali adolescenti, gruppi scout ecc.

QUANDO?

Da metà giugno a metà settembre, per una durata massima di 10 giorni per le esperienze estive. Prevista anche un’esperienza invernale, secondo il calendario disponibile a breve.

DOVE?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze pensate, grazie all’eredità dei progetti proposti negli anni precedenti inerenti lo stesso tema, in mete europee ed italiane.

PERCHÉ?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze pensate attorno al tema della “soglia”, del confine. Per questo i viaggi e le mete sono sempre zone di confine politico e sociale.

SOGLIAGGI 2024: CALENDARIO ESTIVO E AUTUNNALE CON LE METE per viaggiatori e viaggiatrici singole

CIPRO – Limassol: 22-31 luglio 2024

Posti disponibili: 4

GRECIA – Atene: 19-26 agosto 2024

Posti disponibili: 6

KOSOVO – Peje: 23 agosto – 2 settembre 2024

Posti disponibili: 7

TURCHIA- Istanbul: 25 agosto – 5 settembre 2024

Posti disponibili: 4

SERBIA – Sabac: 2-11 agosto 2024

Posti disponibili: 7

Costi stimati di viaggio: 500

*attenzione: le date di viaggio sono in via di definizione!

In preparazione al viaggio sarete guidati, insieme ai vostri accompagnatori, in una formazione composta da un percorso comune per tutti e un ultimo incontro tematico in base al viaggio scelto, pensato in collaborazione con una realtà bergamasca che condivide con noi il progetto.

FORMAZIONI:

• Mercoledì 13 marzo ore 20.30
  • Giovedì 21 marzo ore 20.30
  • Venerdì 12 aprile ore 20.30
  • Lunedì 22 aprile ore 20.30
  • Giovedì 9 maggio ore 20.30
  • Mercoledì 15 maggio ore 20.30
  • Venerdì 31 maggio
  • Sabato 1 giugno

Mandato: Domenica 16 giugno

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni compila il form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvyo1oVkf1HOPmZirXE6fyJ3PskWe9apDmoMH7wwxDv4nXTQ/viewform

scrivi a: youngcaritas@caritasbergamo.it

CHIUSURA ISCRIZIONI: 29 FEBBRAIO!