CHI SIAMO

Caritas Bergamasca, in sinergia con gli altri organismi della Chiesa, le persone e le organizzazioni che ne condividono le finalità, intende coinvolgere e stimolare attivamente la comunità alla costruzione di una società più giusta ed equa, con particolare attenzione agli ultimi e a singoli e gruppi in situazione di fragilità, per il bene integrale dell’uomo.

Ascoltando le povertà, i bisogni emergenti e la voce dei più fragili, Caritas Bergamasca opera nel campo della formazione e della promozione della cultura, della beneficenza, della tutela dei diritti civili e dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Accompagna così i singoli, le parrocchie e i territori a farsi prossimi degli ultimi, perché ciascuno si senta amato, accolto, accudito, sfamato, difeso e valorizzato nelle sue potenzialità e si emancipi dal bisogno di ricevere aiuto, diventando parte attiva della comunità.

I NOSTRI VALORI

L’azione di Caritas Bergamasca è fondata sui valori umani e cristiani. Caritas promuove la centralità della persona, la famiglia, l’educazione alla solidarietà, l’attenzione agli ultimi, la giustizia sociale, la pace e l’importanza del dono di sé.

FONDAZIONE DIAKONIA ONLUS

La Fondazione Diakonia Onlus svolge il ruolo di “strumento operativo” per il perseguimento della “mission” di Caritas Bergamasca.

Senza alcun scopo di lucro, la Fondazione svolge attività nei campi dell’assistenza sociale e socio sanitaria, della formazione, dell’istruzione e della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili, della beneficenza, gestendo in particolare quasi tutte le “opere-segno” che la Caritas Bergamasca progetta per fornire risposte alle situazioni di povertà e di emarginazione.

BILANCIO SOCIALE

Per ogni Fondazione presentare il Bilancio Sociale del lavoro svolto è un momento importante, perché è un’occasione e soprattutto un’opportunità per raccontare i servizi e le esperienze vissute e condivise con tante persone che quotidianamente incontriamo nel nostro lavoro.

Al seguente link potete scaricare il BILANCIO SOCIALE 2022: https://www.fondazionediakoniaonlus.it/wp-content/uploads/2023/08/Bilancio-sociale-2022_29-06-2.pdf

LE AREE DI INTERVENTO

PERSONA

È l’area che pone al centro la dignità della persona con le sue risorse, i suoi progetti e le sue fragilità. È un lavoro di prossimità e di rete con i servizi e insieme alla comunità.

CASA

È l’area che sostiene le persone in difficoltà abitativa attraverso l’accompagnamento educativo in appartamenti di transito. Comprende l’equipe PROTEGGERE che si occupa dell’accoglienza e dell’accompagnamento di richiedenti asilo e minori non accompagnati.

COMUNITÀ

È l’area che si occupa delle proposte formative per volontari, operatori dei Centri di Ascolto e animatori delle Caritas Parrocchiali, di percorsi sulla carità per bambini, adolescenti e giovani. Anima le giornate pastorali diocesane per sensibilizzare le comunità, cristiana e civile, ai temi della carità e del farsi prossimo ai più deboli.

MONDO

È l’area che si occupa dell’educazione alla mondialità e alla pace, l’attenzione alle emergenze e ai sostegni a distanza. Comprende il centro studi e formazione Fileo, cui Caritas aderisce insieme a Ufficio per la pastorale dei migranti, Centro missionario diocesano e Fondazione Adriano Bernareggi.

YOUNG CARITAS

È l’area che pone l’attenzione alle nuove generazioni attraverso diversi progetti che cercano di essere profetici e di far scoprire il valore e la bellezza della carità ai giovani.