Anno della cultura Bergamo-Brescia 2023

Il progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è nato come segno di speranza, orgoglio e rilancio. Un necessario momento di bellezza dopo la drammatica esperienza pandemica. Una forte volontà dei Sindaci dei due Comuni, insieme a tutte le Istituzioni dei rispettivi territori, abbracciata dal resto del Paese.

Un progetto di altissimo profilo per indicare le possibili risposte alle grandi sfide del nostro tempo, che Bergamo e Brescia hanno individuato e sviluppato attingendo da una comune linfa culturale.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.


Bergamo: Livia e la capitale della cultura

Ai microfoni dei podcast “Voci dai territori” di Caritas Italiana, Livia Brembilla, Responsabile dell’Area Comunità di Caritas Diocesana Bergamasca. Parlando di Bergamo in quest’anno speciale che la riconosce come Capitale Italiana della Cultura, insieme a Brescia, Livia racconta quanta energia e fermento ci sia grazie a una serie di eventi inediti aperti alle famiglie e agli adulti. Caritas Bergamasca e Caritas Diocesana di Brescia insieme per mettere al centro la cultura della cura e dell’attenzione all’altro.

Ascolta la puntata qui: https://www.italiacaritas.it/blog/rubrica/bergamo-livia-e-la-capitale-della-cultura/


Scopri tutte le iniziative del 2023, promosse dagli enti che si occupano di carità della nostra diocesi.

SCARICA QUI “LA CULTURA COME CURA”.


Scopri le iniziative pensate e attuate da Caritas Diocesana di bergamo e Brescia, che verranno di volta in volta, aggiornate con le date per il 2023.

Scopri le iniziative pensate e attuate da Caritas Diocesana di bergamo e Brescia, che verranno di volta in volta, aggiornate con le date per il 2023.

SCARICA QUI “LA BELLEZZA DELLA CARITÀ”


Venerdì 30 giugno alle ore 21:00 in Piazza XIII Martiri, Caritas diocesana Bergamasca e Caritas Diocesana di Brescia hanno coinvolto il Comune di Lovere e la Parrocchia Santa Maria Assunta per vivere insieme lo spettacolo “Il Sarto delle Parole. Per fare un fiore” della compagnia Il Carrozzone degli artisti. L’intento è di portare attraverso il linguaggio teatrale il messaggio che una comunicazione non ostile è possibile e soprattutto che una comunicazione inclusiva è parte integrante di uno sviluppo umano integrale.

A dar vita allo spettacolo peraltro ci saranno attori e artisti con differenti fragilità a testimoniare che “la diversità ha bisogno dell’arte, l’arte ha bisogno della diversità”.


Scarica la locandina completa: https://www.caritasbergamo.it/wp-content/uploads/2023/06/Sarto-delle-parole.pdf