LE5R.ORG

Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse

Il progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse” si inserisce nel panorama di iniziative sensibili al green, alla sostenibilità e al riciclo presenti in Bergamo, rafforzandole e ampliandole. Il progetto ha il valore aggiunto di coniugare attenzione al riciclo e inclusione sociale e muove dal bisogno di mettere in rete gli enti che si occupano sia di riciclo che di inclusione sociale, in modo da sistematizzare e condividere le attività e creare uno spazio nel quale lo scambio di beni di seconda mano sia facilitato e valorizzato.

Capofila del progetto è Fondazione Diakonia Onlus, strumento operativo di Caritas Bergamasca. Il progetto è finanziato da Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Obiettivi

• Dare visibilità ai beni di seconda mano e facilitarne il reperimento, tramite la creazione una “vetrina” virtuale.
  • Creare dei momenti di sensibilizzazione alla cultura del riciclo, attraverso convegni ed eventi, laboratori di riutilizzo.
  • Mettere in relazione cooperative, associazioni e parrocchie, grazie alla creazione di spazi di collaborazione e co-progettazione condivisi.

La piattaforma web

Tramite il sito le5r.org è possibile acquistare indumenti e altri oggetti di seconda mano selezionati nell’ambito del progetto 5R. È stata implementata una sezione separata gestita dalle parrocchie e dedicata al dono, in cui i beni saranno disponibili in forma gratuita.