LE5R.ORG

Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse

Il progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse” si inserisce nel panorama di iniziative sensibili al green, alla sostenibilità e al riciclo presenti in Bergamo, rafforzandole e ampliandole. Il progetto ha il valore aggiunto di coniugare attenzione al riciclo e inclusione sociale e muove dal bisogno di mettere in rete gli enti che si occupano sia di riciclo che di inclusione sociale, in modo da sistematizzare e condividere le attività e creare uno spazio nel quale lo scambio di beni di seconda mano sia facilitato e valorizzato.

Capofila del progetto è Fondazione Diakonia Onlus, strumento operativo di Caritas Bergamasca. Il progetto è finanziato da Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Obiettivi

• Dare visibilità ai beni di seconda mano e facilitarne il reperimento, tramite la creazione una “vetrina” virtuale.
  • Creare dei momenti di sensibilizzazione alla cultura del riciclo, attraverso convegni ed eventi, laboratori di riutilizzo.
  • Mettere in relazione cooperative, associazioni e parrocchie, grazie alla creazione di spazi di collaborazione e co-progettazione condivisi.

La piattaforma web

Tramite il sito le5r.org è possibile acquistare indumenti e altri oggetti di seconda mano selezionati nell’ambito del progetto 5R. È stata implementata una sezione separata gestita dalle parrocchie e dedicata al dono, in cui i beni saranno disponibili in forma gratuita.

EVENTO FINALE DEL PROGETTO LE 5 R

Vi aspettiamo all’evento di fine Progetto, SABATO 19 NOVEMBRE c/o DASTE BERGAMO (Via Daste e Spalenga, 13-15)

Ore 18:00 Accoglienza e presentazione degli esiti del progetto Le5R
Ore 19:00 Buffet
Ore 20:00 Spettacolo “La genesi del rigenero” di e con Giuseppe Allocca

LO SPETTACOLO È GRATUITO MA È RICHIESTA L’ISCRIZIONE: www.eventbrite.it/e/biglietti-la-genesi-del-rigenero-465063546587

A questo link è possibile visionare il video dell’evento finale del progetto “Le 5R” di sabato 19 novembre 2022: https://www.youtube.com/watch?v=UrjjPL3RXf8

Scarica il flyer completo.