TIROCINI PER STUDENTI

Uno sguardo sul sociale, con Caritas.

Caritas Bergamasca sceglie e investe risorse per accogliere tirocinanti sia per permettere loro di vedere il mondo lavorativo del sociale da un punto di vista particolare, sia per la possibilità di avere uno sguardo nuovo e giovane sui nostri progetti e sui nostri servizi.

Le nostre aree

PERSONA / È l’area che pone al centro la dignità della persona con le sue risorse, i suoi progetti e le sue fragilità. È un lavoro di prossimità e di rete con i servizi e insieme alla comunità.

CASA / È l’area che sostiene le persone in difficoltà abitativa attraverso l’accompagnamento educativo in appartamenti di transito. Comprende l’equipe PROTEGGERE che si occupa dell’accoglienza e dell’accompagnamento di richiedenti asilo e minori non accompagnati.

COMUNITÀ / È l’area che si occupa delle proposte formative per volontari, operatori dei Centri di Ascolto e animatori delle Caritas Parrocchiali, di percorsi sulla carità per bambini, adolescenti e giovani. Anima le giornate pastorali diocesane per sensibilizzare le comunità, cristiana e civile, ai temi della carità e del farsi prossimo ai più deboli.

MONDO / È l’area che si occupa dell’educazione alla mondialità e alla pace, l’attenzione alle emergenze e ai sostegni a distanza. Comprende il centro studi e formazione Fileo, cui Caritas aderisce insieme a Ufficio per la pastorale dei migranti, Centro missionario diocesano e Fondazione Adriano Bernareggi.

YOUNG CARITAS / È l’area che pone l’attenzione alle nuove generazioni attraverso diversi progetti che cercano di essere profetici e di far scoprire il valore e la bellezza della carità ai giovani.

Studenti e studentesse, dalla 3ᵃ superiore all’università

Come funziona?

• Esperienza attiva
  • Sempre “sul campo”