CENTRO GIUSTIZIA RIPARATIVA

Un centro per promuovere una giustizia a misura d’uomo.

La giustizia non è solo l’applicazione burocratica di un codice di regole: è un processo che ha a che fare con l’esistenza concreta degli esseri umani.

Il Centro di giustizia riparativa della Caritas Bergamasca nasce da un percorso avviato nel 2005 grazie all’intuizione di don Virgilio Balducchi, cappellano alle carceri di Bergamo e responsabile del settore giustizia in Caritas. Lo scopo è pensare e promuovere a una giustizia che ristabilisca delle relazioni, perché dietro ogni reato c’è un legame tra persone, gruppi o comunità che si rompe.

Cosa offre

Percorsi che offrono la possibilità a perpetratori e offesi, rei e vittime, di incontrarsi e “partecipare attivamente insieme, in modo libero” ad un confronto impegnativo e volontario sugli effetti del crimine, con il coinvolgimento, ove opportuno, della comunità e con l’aiuto di mediatori/facilitatori.

La Summer School: conoscere e capire la giustizia

Ogni anno il Centro Giustizia Riparativa organizza una Summer School, un appuntamento annuale per approfondire i fondamenti della giustizia riparativa.

La Summer School, promossa dall’Università degli Studi di Bergamo e dall’Ufficio Giustizia riparativa della Caritas di Bergamo, nasce per dare l’occasione di conoscere e discutere i fondamenti filosofici, giuridici e culturali della giustizia riparativa (restorative justice), e le principali metodologie delle pratiche riparative (restorative practice).

Per chi?

Dottorandi, laureati di laurea triennale, studenti dei corsi di laurea magistrale, operatori dell’area penale e della giustizia minorile, assistenti sociali ed educatori di comunità, avvocati.

Edizioni passate

E-mail: giustizia@caritasbergamo.it