LABORATORI NELLE SCUOLE

Le nuove generazioni incontrano i grandi temi del nostro tempo, con lo stile Caritas

Le nuove generazioni sono il nostro futuro: per questo da più di 15 anni Caritas Bergamasca fa formazione nelle scuole del territorio, da quelle dell’infanzia alle superiori, con l’intento di aiutare ragazzi e ragazze a toccare i “grandi temi” del nostro tempo. Argomenti indispensabili per la formazione di bambini e giovani che provano a crearsi idee, opinioni e posizioni.

La metodologia di cui si avvalgono gli educatori è attiva e coinvolgente. Parte dal presupposto che nulla può e deve essere detto prima di ascoltare le esperienze, l’immaginario e le idee degli interlocutori, per quanto piccoli possano essere.

Ecco quindi che attraverso giochi di ruolo, attività ludiche e momenti di condivisione vera, si prova ad approfondire, fornire informazioni, proporre nuovi punti di vista o prospettive.

Come funzionano?

Tanti sono stati i progetti attivati, e tanti altri seguiranno, tutti accumunati dalla certezza che Tanti sono stati i progetti attivati, e tanti altri seguiranno, tutti accomunati dalla certezza che l’incontro con le nuove generazioni, l’investimento nella promozione e formazione, sia una ricchezza da non perdere. Lavorare all’interno delle classi rimane un palco privilegiato per incontrare storie e opinioni delle nuove generazioni, ma anche per sedersi e scambiare informazioni che spesso, nella frenesia della società, non vengono ricercate limitandosi all’informazione spot o al titolo sensazionale.

Le proposte:

SCUOLA PRIMARIA

MA DAI!

Imparare l’arte di dare e ricevere

Il percorso MA DAI! vuole mettere a fuoco l’importanza del “donare” in una società che spinge ad accumulare, comprare e consumare egoisticamente. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a riconoscere la ricchezza che possiedono e le tante possibilità di condivisione che possono mettere in atto nella quotidianità.

Il percorso prevede 3 incontri di un’ora e mezza circa l’uno.


ARGH!

Alla scoperta delle nostre emozioni

Il percorso ARGH! Vuole mettere a fuoco l’importanza del riconoscere e accogliere le nostre emozioni. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, in particolare quelle più forti e difficili da controllare come la rabbia, e trovare insieme dei modi per affrontarle.

Il percorso prevede 3 incontri di due ore.


CARO DIvARIO

Un percorso per provare a capire le disuguaglianze che abitano la vita di tutti i giorni. Perchè non siamo solo numeri e anche i più piccoli possono fare la differenza.

Il percorso prevede 3 incontri di due ore.

TROVI LA PRESENTAZIONE COMPLETA CON INFO E COSTI DELLE PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA QUI.


SCUOLA SUPERIORE

POVERI NOI

Un percorso per avvicinarsi al tema della povertà

Caritas Bergamasca è da sempre in prima linea nella lotta alla povertà utilizzando come primo strumento la sensibilizzazione e l’approfondimento di questa tematica sempre più urgente.

Il percorso si propone di avvicinare i ragazzi alla tematica della povertà attraverso strumenti interattivi e narrativi, fornendo anche dati utili a capire e conoscere la portata del fenomeno.

Il percorso prevede 2 incontri di un’ora ciascuno.


ORA D’ARIA

Uno sguardo oltre le sbarre

Laboratorio per le scuole superiori dedicato al tema del carcere

Il progetto ORA D’ARIA ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta. Inoltre il progetto intende promuovere una conoscenza delle misure alternative alla detenzione carceraria attraverso i servizi di Caritas Bergamasca.

La finalità principale è quella di diffondere una visione di giustizia che non sia solo retributiva, ma anche riabilitativa.

Il percorso prevede 3 incontri di un’ora ciascuno.


CARO DIvARIO

Perché essere diversi non deve per forza voler dire essere diseguali.

Un percorso per provare a capire le disuguaglianze che abitano la vita di tutti i giorni. Il percorso si propone di avvicinare i ragazzi alla tematica delle disuguaglianze attraverso strumenti interattivi e narrativi, fornendo anche dati utili a capire e conoscere la portata del fenomeno.

Il percorso prevede 2 incontri di un’ora ciascuno.


KINTSUGI

OCCASIONE DI CURA RECIPROCA

Esplorare nuove modalità per risolvere i conflitti nel gruppo classe

Seguendo la mission e vision di Caritas Bergamasca solo la comunità può prendersi cura della comunità stessa e di chi fa più fatica all’interno di essa.

Per questo proponiamo delle giornate esperienziali, rilette grazie ad educatori, durante le quali i ragazzi avranno modo di mettersi in gioco per trovare modalità inedite per la gestione di conflitti all’interno del gruppo classe.

Il progetto vuole anche porsi come occasione per cambiare prospettiva rispetto all’idea di riparazione che accompagna le sanzioni disciplinari.


GITAGITATA

“Vogliamo creare agitazione.

Pensieri, idee, domande, risposte.

Vorremmo creare movimento interno ed esterno”

Questo l’obiettivo del progetto: creare occasioni in cui i ragazzi possano trovare spazio per curiosità e irrequietezza. Gite, piccoli viaggi in cui conoscere e non limitarsi al semplice sentire o vedere.

Vere e proprie occasioni di incontro con tematiche guida che aiuteranno i partecipanti ad andare approfondire e cercare domande e risposte.

Le proposte e le mete sono state scelte in modo attento e curato con l’intento di accompagnare i giovani alla scoperta di angoli di territorio e momenti storici cercando di renderli accessibili e soprattutto attuali.

Genova, Barcellona, Atene e Sarajevo.

Queste alcune delle mete scelte per l’anno scolastico 2023-2024.

Ogni meta prevede un itinerario e del materiale di accompagnamento. Visite guidate, incontri di testimonianza e servizio.

TROVI LA PRESENTAZIONE COMPLETA CON INFO E COSTI DELLE PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO QUI.


CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni:

E-mail: youngcaritas@caritasbergamo.it

Tel. 035/4216482