LABORATORI NELLE SCUOLE

Le nuove generazioni incontrano i grandi temi del nostro tempo, con lo stile Caritas

Le nuove generazioni sono il nostro futuro: per questo da più di 15 anni Caritas Bergamasca fa formazione nelle scuole del territorio, dalle quelle d’infanzia alle superiori, con l’intento di aiutare ragazzi e ragazze a toccare i “grandi temi” del nostro tempo. Argomenti indispensabili per la formazione di bambini e giovani che provano a crearsi idee, opinioni e posizioni.

La metodologia di cui si avvalgono gli educatori è attiva e coinvolgente. Parte dal presupposto che nulla può e deve essere detto prima di ascoltare le esperienze, l’immaginario e le idee degli interlocutori, per quanto piccoli possano essere.

Ecco quindi che attraverso giochi di ruolo, attività ludiche e momenti di condivisione vera, si prova ad approfondire, fornire informazioni, proporre nuovi punti di vista o prospettive.

Come funzionano?

Tanti sono stati i progetti attivati, e tanti altri seguiranno, tutti accumunati dalla certezza che l’incontro con le nuove generazioni, l’investimento nella promozione e formazione, sia una ricchezza da non perdere. Lavorare all’interno delle classi rimane un palco privilegiato per incontrare storie e opinioni delle nuove generazioni, ma anche per sedersi e scambiare informazioni che spesso, nella frenesia della società, non vengono ricercate limitandosi all’informazione spot o al titolo sensazionale.

Le proposte

MA DAI!

Imparare l’arte di dare e ricevere

Il percorso MA DAI! vuole mettere a fuoco l’importanza del “donare” in una società che spinge ad accumulare, comprare e consumare egoisticamente. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a riconoscere la ricchezza che possiedono e le tante possibilità di condivisione che possono mettere in atto nella quotidianità.

Il percorso prevede 3 incontri di un’ora e mezza circa l’uno.

SCUOLA SUPERIORE

POVERI NOI

Un percorso per avvicinarsi al tema della povertà

Caritas Bergamasca è da sempre in prima linea nella lotta alla povertà utilizzando come primo strumento la sensibilizzazione e l’approfondimento di questa tematica sempre più urgente.

Il percorso si propone di avvicinare i ragazzi alla tematica della povertà attraverso strumenti interattivi e narrativi, fornendo anche dati utili a capire e conoscere la portata del fenomeno.

IRREQUIETI

Un approccio integrale sul tema delle disuguaglianze

Caritas Bergamasca ha come primo compito quello di sensibilizzare e creare cultura rispetto ai temi della solidarietà e della promozione umana.

Il percorso si pone come occasione di scoperta e stimolo alle curiosità dei ragazzi coinvolti, perché il primo modo per essere solidali con il prossimo è quello di essere consapevoli di ciò che viviamo in questi tempi.

Il percorso prevede quindi focus specifici non solo sulle povertà, ma prevede un approccio integrale sul tema delle disuguaglianze.

ORA D’ARIA

Uno sguardo oltre le sbarre

Laboratorio per le scuole superiori dedicato al tema del carcere

Il progetto ORA D’ARIA ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta. Inoltre il progetto intende promuovere una conoscenza delle misure alternative alla detenzione carceraria attraverso i servizi di Caritas Bergamasca.
La finalità principale è quella di diffondere una visione di giustizia che non sia solo retributiva, ma anche riabilitativa.

OCCASIONE DI CURA RECIPROCA

KINTSUGI

Esplorare nuove modalità per risolvere i conflitti nel gruppo classe

Seguendo la mission e vision di Caritas Bergamasca solo la comunità può prendersi cura della comunità stessa e di chi fa più fatica all’interno di essa.

Per questo proponiamo delle giornate esperienziali, rilette grazie ad educatori, durante le quali i ragazzi avranno modo di mettersi in gioco per trovare modalità inedite per la gestione di conflitti al’interno del gruppo classe.

Il progetto vuole anche porsi come occasione per cambiare prospettiva rispetto all’idea di riparazione che accompagna le sanzioni disciplinari.

Per informazioni e prenotazioni:

E-mail: promozione@caritasbergamo.it

Tel. 035/4216498