MOSTRE ITINERANTI

Le storie del mondo Caritas, a disposizione di tutti.

Caritas Bergamasca propone una serie di mostre che raccontano il mondo Caritas attraverso ritratti e interviste ai suoi protagonisti quotidiani: volontari e operatori.

Le mostre sono prenotabili gratuitamente da scuole, organizzazioni, parrocchie, istituzioni interessati a raccontare alcuni aspetti della povertà e del volontariato nella bergamasca.

Invia una mail a formazione@caritasbergamo.it per verificare la disponibilità di prenotazione delle mostre sotto presentate

LE MOSTRE

IO DESIDERO”.

“Bisogna risanare dalla dittatura dei bisogni. Il cuore, infatti, si ammala quando i desideri coincidono solo con i bisogni”

(Papa Francesco, omelia del 6 gennaio 2022)

Il desiderio è ciò che tiene vivo il fuoco che arde dentro di noi e ci spinge a cercare oltre l’immediato, oltre il visibile. Questa mostra fotografica è frutto di una serie di scatti realizzati durante alcuni laboratori espressivi e teatrali focalizzati sulla riflessione sul desiderio e che hanno coinvolto persone senza dimora, donne in situazione di fragilità, operatori e volontari.

Consulta la tabella per verificare la disponibilità di prenotazione della mostra:

CARATTERISTICHE TECNICHE

La mostra si compone di 24 fotoquadri di misura 120×90 cm.

Sono tele su cornici in materiale plastico e si possono appendere se la parete presenta dei chiodi. Vi sono inoltre 3 totem da 100×200 cm autoportanti con spiegazione della mostra, racconto della regista e della fotografa.

La mostra è allestibile in autonomia.

“LA BELLEZZA DELLA CARITÀ. FRAGILITÀ, CURA, CULTURA”.

Rivolgere lo sguardo per ascoltare. Una riga più in basso” .

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER EVOCARE LA GIOIA DELL’INCONTRO.

Nell’ambito delle iniziative di Bergamo – Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Caritas Diocesana Bergamasca e Bresciana organizzano la mostra “La bellezza della carità. fragilità, cura, cultura”.

Un percorso fotografico che evoca, attraverso una serie di scatti, la bellezza e la grazia dell’incontro con l’altro, le fragilità di ciascuno e la poetica degli sguardi e dei gesti.

Consulta la tabella per verificare la disponibilità di prenotazione della mostra:

CARATTERISTICHE TECNICHE

La mostra è composta da 20 pannelli (bifacciali) di larghi 80 x alti 180 autoportanti ed è allestibile in autonomia.

Scarica qui le istruzioni per il corretto montaggio della mostra.

Scopri di più sulla mostra sopra descritta cliccando qui.

La mostra #IOSONOCORAGGIO nasce per raccontare storie di persone che, sfidando spesso la paura, si sono fatte avanti per dare una mano agli altri durante l’emergenza Covid-19.

Il 2020 è stato un anno di grandi sofferenze e difficoltà: siamo stati colpiti, per la prima volta durante le nostre vite, da una catastrofe sanitaria globale che purtroppo chi vive nella bergamasca ha vissuto con un’intensità senza pari al mondo.

Chi ha sofferto, e continua a soffrire, le conseguenze peggiori della pandemia sono le persone più fragili: anziani, malati, poveri. In un momento di così grande paura e incertezza, però, abbiamo visto sbocciare anche tanti semi di speranza: parliamo dei tanti volontari che hanno teso la loro mano per aiutare, ciascuno a suo modo e con le sue possibilità, chi in quel momento aveva più bisogno.

Tante persone hanno donato per sostenere le strutture sanitarie in grande fatica e gli interventi di emergenza come la distribuzione di alimenti e le spese a domicilio.

Tante altre si sono fatte avanti in prima persona e per puro spirito di solidarietà, sfidando spesso la paura, si sono messe in gioco per gli altri.

Questa mostra nasce per raccontare alcune delle loro storie: crediamo che il loro coraggio sia un esempio, e una prova, di quanto, nel momento del bisogno, tutti noi possiamo dare, e fare. E, in un momento così buio, un segnale di luce per il futuro.”

SETT. 4

Sono circa 1000. Da uno, dieci o anche vent’anni, con cadenza regolare, regalano un po’ di sé agli altri. Ascoltando le loro difficoltà. Distribuendo viveri e vestiti. Costruendo per loro progetti. Mettendosi in gioco, spesso, in prima persona, per offrire un sostegno morale e materiale.

Sono i volontari dei 70 centri di ascolto della bergamasca: veri e propri avamposti della speranza, che vivono quotidianamente del cuore -e della testa- di queste persone.

#IOSONOSPERANZA raccoglie e mette in mostra le storie di un
piccolissimo campione di questo “esercito della speranza”: quelle di alcuni volontari dei centri di ascolto di Bonate Sopra, Curno, Locate, Torre Boldone.

Nella speranza -nostra- che le loro esperienze possano essere di ispirazione per chi ha il desiderio di dedicare un po’ di sé agli altri.
I centri di ascolto sono luoghi aperti, accoglienti per definizione: un punto di riferimento non solo per chi cerca speranza, ma anche per chi la vuole dare.

SETT. 4

Dal 2004 ad oggi, dal dormitorio Galgario, uno dei dormitori storici di Bergamo, sono passate centinaia di persone: ospiti, operatori, volontari. Alcuni si sono fermati per poche settimane, altri per anni.
In occasione dell’apertura del nuovo Galgario, la mostra #IOSONOILGALGARIO raccoglie alcune delle loro storie, un campione delle tantissime che si potrebbero “estrarre” da una miniera come questa, dove l’umanità prende forma nei suoi tratti più essenziali e, a volte, più estremi.

Caratteristiche tecniche

Ogni mostra è composta da 12-15 pannelli in forex base 70cm altezza 100cm ed è allestibile in autonomia.

Le mostre vengono fornite insieme a cavalletti in legno (peso: 9,2 kg, dimensioni base: 130×64 cm, altezza: 145 cm). Qui ulteriori informazioni.

Info e contatti per la prenotazione delle mostre

Invia una mail a formazione@caritasbergamo.it per verificare la disponibilità di prenotazione delle mostre sopra presentate.
LEGENDA:

Prenotazione Mostra DISPONIBILE