FORMAZIONE PER I CENTRI DI ASCOLTO E LE CARITAS PARROCCHIALI

Formazione e dialogo permanenti, per essere sempre pronti a rispondere ai bisogni del territorio.

Caritas Bergamasca organizza regolarmente percorsi e iniziative di formazione per i Centri di ascolto e le Caritas parrocchiali: vediamo questi luoghi come fulcro di comunità, cultura, dialogo costante, diretto sia verso l’esterno che verso l’interno, perché osservare e ascoltare se stessi è il primo passo per poter aiutare gli altri.

Lo scambio con le centinaia di volontari attivi nei Centri di ascolto e nelle Caritas parrocchiali è costante, per permettere a loro, e a noi, di sostenere i molteplici e sempre più sfaccettati bisogni di un territorio in cui povertà materiali, fragilità psicologiche, problemi relazionali si intrecciano in un tessuto sociale vario e complesso.

Cuore di tutti i percorsi è la centralità dell’ascolto: strumento di conforto e di comprensione che deve essere affiancato, ma non può essere sostituito, dal sostegno materiale.

PERCORSI PER VOLONTARI OPERATORI DEI CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI

PERCORSI PER ANIMATORI DELLE CARITAS PARROCCHIALI

Materiali e documenti

Linee guida per i Centri di ascolto