Da scarto a risorsa per il territorio.

“Da scarto a risorsa per il territorio”: è il motto della Raccolta di San Martino, una raccolta di abiti usati che si tiene ogni anno e che ha una lunga tradizione nella bergamasca, con oltre 40 edizioni.
I proventi della raccolta vengono utilizzati ogni anno per sostenere progetti di innovazione sociale su tutto il territorio attraverso un bando aperto alle parrocchie partecipanti.

Ma cos’ è la “Raccolta di San Martino”: leggilo cliccando qui.

Come funziona

• Le parrocchie aderenti ricevono i “sacchi gialli” tra il 23 e il 31 ottobre presso il Centro Zabulòn di Caritas Diocesana con le istruzioni per la raccolta, che si terrà durante la settimana in cui cade San Martino (dal 6 all’11 novembre).
  • Le parrocchie verranno avvisate di quando le cooperative e i volontari di Caritas passeranno a ritirare i sacchi pieni tra sabato 11, lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 novembre.
  • Le parrocchie che parteciperanno alla raccolta di san Martino potranno inviare un progetto sociale secondo le indicazioni che troveranno nella sezione apposita del sito.

Iscrizioni

Le parrocchie che intendono iscriversi devono compilare la domanda entro il 18 ottobre qui: https://forms.gle/qhjZYqN5T9NAmroS9

I progetti finanziati

2023 >>> Parrocchie vincitrici del Bando 2023