Osservatorio Diocesano delle povertà e delle risorse

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) è uno strumento della chiesa locale affidato alla Caritas quale “per aiutare la comunità cristiana a osservare sistematicamente le situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione, di esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo, comunicando e rivolgendosi alla comunità ecclesiale e all’opinione pubblica, favorendo il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio – verificare ed approfondire l’utilizzo delle risorse e stimolare eventuali proposte di intervento” (CEI, La Chiesa in Italia dopo Loreto, cit.).

Caritas Bergamasca utilizza uno strumento informatico online – Carigest – che facilita la raccolta di informazioni per l’analisi quantitativa delle povertà legate al territorio diocesano.

Obiettivi

• Rilevare le situazioni di bisogno, di povertà e di emarginazione presenti nel territorio per capire, in base al contatto diretto con la persona bisognosa, quali siano le esigenze prioritarie, classificandole e valutandole in relazione alle risorse disponibili sul territorio stesso
  • Mappare le realtà e le risorse del territorio in grado di offrire prestazioni nell’ambito delle povertà e la dotazione degli strumenti di valutazione per i precedenti due aspetti della realtà sociale.
  • Coinvolgere la comunità ecclesiale e civile nel processo di ricerca dei problemi sociali e delle loro soluzioni. Questo obiettivo dovrebbe favorire la messa in rete dei diversi attori impegnati sul territorio.

• Per l’intera comunità cristiana, ai suoi diversi livelli (vescovo, consiglio presbiterale, consiglio pastorale diocesano, uffici pastorali, Caritas diocesana, parrocchie, realtà ecclesiali di vario tipo, ecc.).
  • Per le istituzioni civili e all’opinione pubblica nel suo complesso, quando le informazioni di cui dispone possono offrire significativi elementi di riflessione in concomitanza o per la realizzazione di iniziative pubbliche.

Ricerche effettuate

Analisi dei progetti Ricominciamo insieme e Nessunorestiindietro di Fondazione Diakonia Onlus in pandemia Covid-19″

Laura Mariani, Mariafrancesca Sicilia, Daniele Toninelli – Università degli studi di Bergamo. In collaborazione con: Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas diocesana Bergamasca.

Abstract:

L’epidemia di COVID-19 ha avuto un impatto devastante sulla provincia di Bergamo che è stata una delle più colpite dal virus, con un alto numero di casi e decessi. La crisi sanitaria ha portato a conseguenze economiche significative che hanno indebolito le famiglie bergamasche.
I progetti “Ricominciamo insieme” e “#Nessunorestiindietro” si inseriscono in questa cornice. Il loro obiettivo principale è stato quello di fornire un sostegno concreto alle famiglie più colpite dall’impoverimento e dalla precarietà economica. Attraverso una serie di interventi mirati, Caritas ha offerto aiuto affrontando diverse aree di bisogno. La finalità del presente lavoro è quello di analizzare i dati relativi alle richieste di sostegno dei progetti attivati nel 2020 in risposta alla pandemia dalla Fondazione Diakonia e Caritas diocesana al fine di ottenere informazioni sugli effetti economici e sociali che la  pandemia ha determinato per le categorie di persone più fragili e valutare l’efficacia dell’intervento.

Il testo completo è visionabile al seguente link: https://www.caritasbergamo.it/wp-content/uploads/2023/09/REPORT.pdf