UN DORMITORIO APERTO ALLA CITTÀ

Situato in un ex convento del ‘200 parzialmente ristrutturato, il Galgario non è solo un dormitorio: è uno spazio aperto alla cittadinanza, in cui la povertà viene vissuta non soltanto un’emergenza da risolvere “al riparo da occhi indiscreti” ma come un terreno di confronto, di scambio, di riflessione aperta.
Il Galgario offre un programma in costante evoluzione di eventi e iniziative aperte a tutti: laboratori, mostre, spettacoli, proiezioni di film, cene condivise.
Ospita, inoltre, uno spazio diurno “PUNTO SOSTA” dedicato alle persone in situazione di grave marginalità di Bergamo, che offre la possibilità di creare relazioni di vicinanza con gli operatori e con le altre persone accolte. Un primo passo per motivare al cambiamento e operare una rottura con i legarmi e con i ritmi della strada.

IL DORMITORIO

Per chi?

Il dormitorio è riservato a uomini in situazione di grave marginalità.

Il centro diurno “PUNTO SOSTA” è aperto a tutti.

Cosa offre?

Attraverso una prima segnalazione dal Centro di ascolto di Caritas Bergamasca e dello Sportello Prossimità del Comune di Bergamo, la persona interessata è accolta nella struttura. È un servizio “di bassa soglia”: alle persone interessate non viene chiesta nessuna disponibilità ad un eventuale percorso di recupero sociale. Successivamente, se la persona è disponibile, può essere avviata una specifica progettualità tramite i due servizi citati, inoltre hanno la possibilità di inviare in emergenza notturna anche le Unità di Strada operanti sul territorio cittadino.

Presso il centro diurno su prenotazione è possibile usufruire di una doccia una volta a settimana e di un servizio di lavanderia. Durante il pomeriggio è possibile utilizzare un computer e navigare su internet a turni e in modo equo: tale metodo vuole aiutare gli ospiti a rispettare gli spazi e i tempi altrui e a sentirsi tutti uguali tra loro. Vi è anche la possibilità di preparare del tè e del caffè e collaborare alle pulizie finali dello spazio.

Quando?

Apertura del dormitorio per gli ospiti: tutti i giorni, dalle 20.00 alle 8.00 (ingresso dalle 20.00 alle 22.00)

Apertura del centro diurno: dal lunedì a venerdì, dalle 14:15 alle 17:00

Contatti

E-mail: galgario@caritasbergamo.it
Tel. 035/399486