PROGETTI INTERNAZIONALI

La carità non ha frontiere.

Caritas Bergamasca ha da sempre uno sguardo aperto verso il mondo. Sosteniamo realtà e progetti di altri paesi perché la carità non ha frontiere. E lo facciamo con lo “stile Caritas” perché crediamo che sia fondamentale aiutare queste realtà a costruire il proprio futuro, con il nostro supporto.

I progetti non mirano al puro “assistenzialismo” ma a favorire un processo più ampio di trasformazione sociale, che garantisca la sostenibilità e la durata dei risultati nel tempo.

Come?

In situazioni di emergenza umanitaria, Caritas Bergamasca si muove su 4 tappe fondamentali:

  • Intervento in collaborazione con altri enti a livello internazionale e a livello locale
    In caso di emergenze o di calamita naturali, la Caritas si inserisce in un lavoro di rete (sia a livello internazionale che a livello locale) che permette di predisporre interventi che abbiano senso e siano efficaci su più livelli.
  • Sensibilizzazione della comunità bergamasca sulle diverse emergenze per promuovere la raccolta di fondi e fornire notizie costantemente aggiornate sulla situazione
    Il tentativo è sempre quello di raccogliere testimonianze il più possibile dirette da persone che vivono da tempo sul luogo delle emergenze per garantire una informazione corretta e per mettere a punto iniziative coordinate, efficaci e al servizio dei “poveri tra i poveri”.
  • Realizzazione dei progetti
    Le azioni, pianificate grazie alla partecipazione della popolazione locale, sono attuate possibilmente con la partecipazione di personale autoctono, rendendo il più possibile minimale la presenza di personale esterno rispetto alla popolazione colpita.
  • Verifica e pubblica rendicontazione sull’andamento dei progetti
    La buona realizzazione dei progetti e periodicamente verificata da parte degli operatori della rete Caritas. La rendicontazione sullo stato di attuazione degli interventi viene resa pubblica attraverso il sito internet o incontri pubblici sul tema.

Contatti

E-mail: mondo@caritasbergamo.it

Tel. 035/4216445