COMPAGNI DI PASSO

Affrontare le difficoltà, camminando insieme.

Il progetto Compagni di passo ha lo scopo offrire alle persone in difficoltà che gravitano all’interno dei servizi Caritas spazi, tempi e opportunità che permettano loro di riscoprire capacità e competenze personali, momenti di condivisione e sostegno reciproco grazie a un approccio metodologico a carattere socio/educativo ispirato alle pratiche della montagnaterapia.
È, inoltre, un’occasione di riscoperta del nostro territorio montano con escursioni che prevedono dislivelli massimi di 1.000 mt per arrivare a quote massime di 2.500 mt s.l.m.

Per chi

Persone ospitate dai servizi Caritas con differenti fragilità, che non abbiano dipendenze in corso o problemi sanitari che impediscano le escursioni.

Obiettivi

• Dare la possibilità a persone con difficoltà di vario tipo di vivere giornate in ambiente montano, al di fuori dei servizi e dei contesti che generalmente frequentano
  • Creare sentimenti di fiducia e sostegno reciproci, utili nei percorsi di relazione di aiuto vissuti da operatori e utenti nei diversi servizi
  • Far emergere le abilità richieste in montagna per ridare sicurezza e dignità alle persone, lavorando anche sulla coesione del gruppo