Il progetto ha come obiettivo offrire in maniera totalmente gratuita alcuni servizi grazie al sostegno di personale competente e qualificato.

Inizialmente sono previsti uno o più incontri di accoglienza e ascolto, in condizione di massima riservatezza, volti a garantire un aiuto nell’affrontare situazioni di difficoltà dovute alle conseguenze dell’aver subito un reato e, successivamente, un orientamento rispetto alle possibilità di assistenza che esistono sul nostro territorio.

Per chi?

Lo sportello è aperto a tutte le persone che vivono in provincia di Bergamo e che sono state o sono vittime di un reato o di un’offesa e ai loro familiari.

Cosa offre?

I servizi offerti, tutti riservati e gratuiti, prevedono: primo ascolto, sostegno psicologico, consulenza per l’attivazione di percorsi di giustizia riparativa, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali, consulenza legale, consulenza psichiatrica e mediazione culturale. 

Con chi?

Il progetto nasce dall’Ambito Territoriale di Bergamo di cui il Comune è l’ente capofila, in partnership con Caritas Diocesana Bergamasca, ASST Papa Giovanni XXIII, Università degli Studi di Bergamo e Cooperativa Noema.

Dove?

La sede dello sportello si trova in via Borgo Palazzo n.25 a Bergamo (BG) e l’accesso libero è consentito in questi giorni e orari: 

– martedì dalle 13.30 alle 15.30 

– giovedì dalle 12.30 alle 14.30 

Contatti

Accesso telefonico al numero 3384932697 nei seguenti giorni e orari: 

– lunedì dalle 9.00 alle 11.00

– martedì dalle 17.00 alle 19.00 

– venerdì dalle 17.00 alle 19.00 

Telefono fisso: 035399805

E-mail: vittime@comune.bergamo.it 


Scarica qui la locandina completa.