BILANCIO SOCIALE 2020

Il titolo che ho scelto per questo bilancio sociale di Fondazione Diakonia Onlus (fino a novembre 2020 “Associazione Diakonia Onlus”), mi sembra molto esplicito riguardo all’anno appena trascorso che, per ognuno di noi, è stato veramente un anno diverso da tutti gli altri.
La pandemia, che continua anche in questo 2021, ha toccato il vissuto, le esperienze e la libertà di tutti noi: siamo stati chiamati a rivedere e a rimettere in discussione tutte le modalità della nostra vita. Non è stato facile e per qualcuno già in difficoltà la fatica si è fatta sentire maggiormente, creando ancora di più disuguaglianze all’interno della seppur ricca società di Bergamo.
Caritas Bergamasca, attraverso il braccio operativo di Fondazione Diakonia Onlus, ha cercato di continuare a dare risposte ai tanti fragili della nostra comunità e ha dato risposte all’emergenza che il Covid-19 ha creato, soprattutto nei primi mesi del 2020, quando Bergamo e provincia sono stati i luoghi più colpiti da questa grande pandemia.
Oltre alla risposta all’emergenza e ai consueti servizi di Caritas e Diakonia abbiamo voluto incentivare, in un anno così complesso, la vicinanza alle comunità parrocchiali attraverso la presenza di un operatore di Caritas diocesana-Fondazione Diakonia che fa da ponte e intermediario tra il “centro” e i territori della Diocesi: questa presenza vuole essere un’attenzione a cogliere e ad ascoltare di più le esigenze che il territorio presenta e un aiuto concreto di risposta e vicinanza alle comunità. Inoltre, continuiamo a offrire l’aspetto formativo per creare sempre di più una cultura e uno stile di carità evangelica.
Concludo nel ringraziare e nell’essere riconoscente nei confronti di tanti uomini e donne che sono sempre vicini al mondo Caritas: grazie agli operatori e alle operatrici che lavorano in Diakonia, grazie ai tanti volontari e volontarie di Caritas diocesana, delle Caritas e dei Centri di
ascolto parrocchiali e grazie ai tanti benefattori che in questo anno così difficile hanno voluto
sostenere le tante opere e servizi di Caritas e Diakonia.
A tutti auguro una buona e attenta lettura del nostro bilancio 2020 con l’augurio che il 2021 possa portare un po’ di serenità e di vita “normale” a ognuno di noi e alle nostre comunità.

Don Roberto Trussardi, direttore di Caritas Bergamasca

Accetta e chiudi