Apriranno a breve le iscrizioni alla Summer School “La giustizia dell’incontro” 2021. La Summer School si terrà dal 5 al 9 luglio 2021.

In questa sua quinta edizione, il cui tema è “Una giustizia (apocalittica) per comunità resilienti”, la Summer School intende dedicare un’attenzione particolare alla colpa e alla vittimizzazione sotto un profilo transgenerazionale e della memoria, con l’obiettivo di colmare il vuoto che l’incapacità di riflettere pubblicamente sui temi della memoria storica rappresenta.
L’espressione memoria viene intesa sia nella sua dimensione pubblica, sia individuale – senza necessariamente assumere come punto di riferimento l’esistenza di “memorie divise” – e quindi inconciliabili e antagoniste – o la necessità di raggiungere una “memoria condivisa” in cui tutti possano rispecchiarsi.

Come tradizionalmente, il tema sarà affrontato dedicando le mattine ad approfondimenti proposti da relatrici/relatori e da discussant italiani e stranieri, nella suggestiva cornice offerta da una delle sedi dell’Ateneo, ossia il monastero di Sant’Agostino.

I pomeriggi saranno dedicati a laboratori sulle pratiche riparative condotti da esperti presso il Seminario di Bergamo, sede anche della residenzialità.

LE ISCRIZIONI ALLA SUMMER SCHOOL SONO SOSPESE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI.
PER AGGIORNAMENTI SULL’EVENTUALE DISPONIBILITÀ DI NUOVI POSTI CONSIGLIAMO DI SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SU QUESTA PAGINA.