ORA D’ARIA

Uno sguardo oltre le sbarre

Il progetto ORA D’ARIA ha come obiettivo generale quello di affrontare i temi legati al carcere e alla carcerazione, provando a rendere questa realtà, spesso relegata all’immaginazione personale o televisiva, più vicina e conosciuta.
Inoltre il progetto intende promuovere una conoscenza delle misure alternative alla detenzione carceraria attraverso i servizi preposti di Caritas Bergamasca.
La finalità principale è quella di diffondere una visione di giustizia che non sia solo retributiva, ma anche riabilitativa.

Per gli alunni delle scuole superiori.

Obiettivi

• Far emergere tutti gli stereotipi, pregiudizi, idee o fantasie che i ragazzi hanno rispetto al tema del carcere
  • Dare informazioni rispetto a normative, terminologie e
  • legislazione che regolano questa tematica
  • Conoscenza e condivisione delle storie di detenuti, ma anche di operatori e volontari che quotidianamente operano a contatto con questa realtà

Come funziona?

Tre incontri in cui partendo dal vissuto dei ragazzi, dalle loro idee e immaginari, gli operatori lavoreranno per dar loro informazioni e testimonianze.

1° INCONTRO
Durante il primo incontro, della durata di un’ora circa, verrà chiesto ai ragazzi di dire, scrivere e raccontare tutto quello che pensano, che hanno sentito dire o che hanno ”visto” rispetto al tema del carcere. Il materiale raccolto sarà poi oggetto di discussione/approfondimento degli incontri successivi.

2° INCONTRO
Gli operatori proveranno a rispondere informando e cercando di chiarire nozioni e dubbi mediante anche il supporto di slides in power point.
Quest’ultimo sarà realizzato con informazioni oggettive risalenti a dati ufficiali relativi alla situazione detentiva italiana e, nello specifico, al territorio di Bergamo.

3° INCONTRO
l’ultimo incontro avrà come obiettivo principale quello di confrontare quanto emerso nel primo incontro con le informazioni divulgate nel secondo, facendoli confluire in testimonianze di vita. Storie di detenuti, ma anche storie di operatori e volontari.

Quanto costa?

X euro a ragazzo + IVA