IMPATTIAMO

Imparare a salvaguardare il mondo

Il progetto IMPATTIAMO ha come sfondo tematico la cura dell’ambiente e del creato.
È volto a diffondere una consapevolezza e una conoscenza di stili di vita consapevoli rispettosi dell’ambiente e delle persone che lo abitano.

A partire da uno sguardo sulla quotidianità dei bambini e dei ragazzi, proveremo ad allargare l’orizzonte sulle conseguenze che i nostri stili di vita, spesso poco consapevoli, hanno sull’ambiente e sulle persone (catastrofi naturali, desertificazione, inquinamento delle acque…).
Muovendo dalla consapevolezza del nostro impatto ambientale, proveremo a riscoprire la meraviglia del mondo.

Per chi?

Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori

Come funziona?

SCUOLA DELL’INFANZIA
2 incontri di 1 ora ciascuno circa + lettura teatrale

1° INCONTRO: LE STAGIONI
Il primo incontro accompagnerà i bambini nel magico mondo delle stagioni, li inviterà a meravigliarsi per i cambiamenti, per le scoperte e le sorprese.
Il laboratorio inizierà con una lettura e coinvolgerà i bambini nella realizzazione di un libro in cui raccogliere tutte le magiche scoperte.

2° INCONTRO: STORIA DI UN ORSO POLARE
Nel secondo incontro leggeremo la storia di un simpatico orso polare, che ci
accompagnerà alla scoperta dei cambiamenti climatici e delle soluzioni condivise per poter salvare il nostro pianeta.

SCUOLA PRIMARIA
3 incontri di 2 ore ciascuno circa + spettacolo teatrale
+ POSSIBILITÀ DELL’ATTIVITÀ FINALE IMPATTI DI MERAVIGLIA

1° INCONTRO: IL PIANETA IN CUI VIVIAMO
Partendo dal vissuto quotidiano ci muoveremo alla scoperta del pianeta e delle diverse azioni quotidiane che lo danneggiano. Un’occasione per iniziare a creare consapevolezza rispetto ai comportamenti quotidiani domestici e non solo.

2° INCONTRO: IL NOSTRO IMPATTO
Ma il mondo come sta? Quali sono i reali macro effetti che la somma delle piccole azioni causano? Proveremo a fare esperienza degli effetti disastrosi che il nostro pianeta è costretto a vivere e proveremo a capire chi, oltre alla natura, risente di tali conseguenze.

3° INCONTRO: CAMBIARE IL MONDO
Cambiamolo noi il mondo! Nei laboratori verranno realizzati dei libri che ci aiuteranno a
imparare a scoprire le meraviglie della terra e che ci ricorderanno il valore di tanta bellezza. Lo stupore e la meraviglia saranno ingredienti fondamentali per uno stile di vita consapevole.

Le attività saranno calibrate in modo differente sulle diverse classi (1-2 / 3-4-5)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
3 incontri di 1 ora ciascuno + spettacolo teatrale

1° INCONTRO: MA IO COSA C’ENTRO?
Quiz sul nostro impatto ambientale, sfide di consapevolezza per conoscere meglio i dati del nostro impatto sulla salute del pianeta.

2° INCONTRO: QUANDO LA NATURA MUORE
Attraverso un PowerPoint verranno presentati alcuni dei più gravi disastri ambientali.
Dopo una prima analisi la riflessione si muoverà verso la ricerca delle cause e anche delle conseguenze ambientali e umane di tali tragedie.

3° INCONTRO: MIGLIORARE IL NOSTRO IMPATTO
Possiamo migliorare il mondo grazie a stili di vita consapevoli.

Spettacoli e attività

TESTE FIORITE: LETTURA TEATRALE CON DISEGNI DAL VIVO
Uno spettacolo che combina tea tro e disegno dal vivo, rivolto ad un pubblico di piccoli spettatori. Un’attrice e un disegnatore creano un piccolo evento spettacolare prendendo spunto dai libri per l’infanzia: libri narrativi ma anche libri senza parole, da leggere solo con gli occhi e con la fantasia. La natura, la diversità e l’amicizia nelle differenze, la sobrietà e la bellezza delle piccole cose, saper prendersi cura degli altri con amore e rispetto: questi i temi che vogliamo portare ai bambini attraverso le nostre storie. È uno spettacolo della compagnia teatrale Luna e Gnac.
Età: dai 3 anni

PICCOLO ALBERO
Lo spettacolo è ispirato al bellissimo romanzo di Forrest Carter. La storia è quella di Piccolo Albero, un bambino che, alla morte dei genitori, viene affidato alle cure dei nonni Cherokee, che vivono in una piccola capanna a ridosso delle montagne. Tutto il libro è un intenso inno poetico alla Natura, vista come madre generosa e severa, come casa accogliente e benevola, come realtà colma di saggezza e meraviglia. È uno spettacolo della compagnia teatrale Luna e Gnac.
Età: dai 6 anni

“MIO NONNO ERA UN CILIEGIO”
Tonino abita in città, ma trascorre un’estate in aperta campagna insieme al nonno Ottaviano. Il nonno è un tipo un po’ matto, che coltiva l’orto, parla con un’oca e tratta il suo ciliegio “Felice” come un membro della famiglia. Tra nonno e nipote si crea un bellissimo legame, soprattutto quando il nonno insegna al bambino ad arrampicarsi sui rami del ciliegio e ad
ascoltare il respiro delle foglie.
È una lettura teatrale della compagnia teatrale Teatro Minimo.
Età: dai 10 anni

ATTIVITÀ SPECIALE (SU RICHIESTA): IMPATTI DI MERAVIGLIA
(Valle Seriana / Valle Brembana / Valle Imagna / Bassa Pianura / Valle Cavallina /Città di Bergamo)
Il percorso prevede una proposta finale, che rimane facoltativa: un vero tuffo nella meraviglia della Natura! Gli operatori di Caritas Bergamasca accompagneranno i bambini in una passeggiata nei boschi del territorio, che si concluderà con un piccolo laboratorio.
L’attività impegnerà l’intera mattinata, con la possibilità, a discrezione della scuola, di condividere il pranzo al sacco in loco.

Quanto costa?

8 euro a bambino