Il gruppo tematico regionale degli osservatori delle povertà

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Bergamasca partecipa al tavolo tematico degli Osservatori della Regione Lombardia, promosso dalla Delegazione regionale delle Caritas delle Diocesi lombarde.

Il grado di complessità  dei problemi con cui una Caritas oggi deve confrontarsi è tale che a nessuno è più possibile immaginare di operare in solitudine. La scelta della Caritas in Italia è stata da diversi anni quella di favorire e incoraggiare il lavoro di insieme delle Caritas diocesane appartenenti alla stessa area. All’interno di questa scelta si colloca il lavoro della Delegazione Caritas Regione Lombardia che ha ormai una struttura organizzativa rodata ed articolata in diversi Gruppi Regionali e Coordinamenti tematici costituiti dai rappresentanti delle diverse Diocesi.

Nel corso degli anni il tavolo tematico degli Osservatori della Regione Lombardia ha prodotto diversi report che analizzano le povertà presenti in Lombardia dal particolare punto di vista delle Caritas e che mettiamo qui a disposizione:

Report regionale 2024/2025 “Dare casa alla speranza. Le sfide dell’abitare secondo le Caritas Lombarde”

Scarica QUI il report.

Rivedi il video integrale dell’eventohttps://www.youtube.com/watch?v=WsG6B9GEtXs&t=1s

Scarica QUI la locandina dell’evento 

Scarica QUI le slide con i risultati dell’indagine qualitativa  presso alcuni centri di ascolto delle Caritas lombarde.


Report regionale Caritas 2022/2023

Rivedi la Conferenza Stampa di presentazione dell’ultimo report regionale “pavimenti appiccicosi. La povertà intergenerazionale in Lombardia” – https://www.youtube.com/watch?v=ZEvH8QVnjDE

Scarica QUI le slide di presentazione dei dati quantitativi del REPORT REGIONALE.

Scarica QUI le slide di presentazione dei dati qualitativi del REPORT REGIONALE.


Report regionale Caritas 2016

Report regionale Caritas 2013-14