CRISI IN AFGHANISTAN

18 FAMIGLIE AFGHANE
ACCOLTE DA CARITAS BERGAMASCA

Quanto sta avvenendo in Afghanistan e la fuga da parte di molte persone e famiglie dalla propria terra ci sta scuotendo e interrogando profondamente.
Caritas Bergamasca (attraverso il suo braccio operativo, Fondazione Diakonia) è coinvolta nel progetto di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo delle Prefettura di Bergamo ed è costantemente aggiornata sugli arrivi nel nostro territorio.

A metà settembre a Bergamo sono arrivate le ultime famiglie afghane in fuga dalla crisi umanitaria che sta colpendo il loro paese. Sono 18 nuclei familiari, 81 persone: la più anziana ha 79 anni, la più giovane, nata il 24 settembre 2020. Compie, nel giorno in cui pubblichiamo questa comunicazione, 1 anno.

Gli facciamo i nostri auguri e diamo il benvenuto a tutti loro.

Ringraziamo anche le persone di Bergamo e provincia e le numerose parrocchie che, nelle scorse settimane, hanno scritto a Caritas Bergamasca per offrire supporto in forme differenti: ospitalità presso la propria abitazione mamme e bambini, disponibilità di alloggi per le famiglie, donazioni di beni e denaro.

Dal momento che è molto verosimile che nei prossimi mesi si farà consistente il flusso di profughi che giungerà via terra, chiediamo di mantenere la disponibilità a offrire aiuto nelle forme più diverse e di ricontattarci nei prossimi mesi al fine di costruire con noi un’accoglienza umana, dignitosa, rispettosa per queste persone.

Attraverso questa pagina, i canali social e le prossime newsletter vi terremo aggiornati tempestivamente.