La giustizia dell’incontro
Fondamenti ed itinerari della restorative justice
Percorso di formazione residenziale
1-5 luglio 2019

La Summer School, promossa dall’Università degli Studi di Bergamo e dall’Ufficio Giustizia riparativa della Caritas di Bergamo, intende offrire l’occasione di conoscere e discutere i fondamenti filosofici, giuridici e culturali della giustizia riparativa (restorative justice), e le principali metodologie delle pratiche riparative (restorative practice).
Si propone a ricercatori, dottorandi, laureati di laurea triennale, studenti dei corsi di laurea magistrale, operatori dell’area penale e della giustizia minorile, assistenti sociali (è stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS) ed educatori di comunità, avvocati (in corso diaccreditamento).
Si incontreranno sperimentazioni in atto nel campo d ella mediazione della costruzione dicomunità riparativa, della giustizia di transizione.

Scheda di presentazione >>>

La segreteria organizzativa è assicurata dal Centro di Giustizia Riparativa
e-mail: pm.cittadini@caritasbergamo.it
tel: 035/4598408

Modulo di preiscrizione


Indirizzo




Domicilio fiscale (se diverso dall’indirizzo)




Contatti (obbligatorio)



Dati fiscali


Quota d’iscrizione (barrare la casella di appartenenza)


Obblighi e condizioni

  • La presente preiscrizione andrà inviata entro il 31/05/2019 ai seguenti recapiti della segreteria organizzativa (Chiara Cavagna, operatrice Caritas Bergamo): E-mail pm.cittadini@caritasbergamo.it, Tel 035.4598408, Fax 035.4598401
  • La procedura di iscrizione si intenderà completata all’atto del versamento della quota richiesta, secondo le indicazioni contenute nella mail di conferma della segreteria
  • La residenzialità è presso la sede del Seminario Vescovile di Bergamo in via Arena n. 11; include pernottamento (obbligatorio) con pensione completa, con decorrenza dal pranzo di lunedì 1 Luglio alla cena di venerdì 5 Luglio.
  • Sono a disposizione borse di studio Caritas

Ai sensi della legge 196/03, l’interessato presta il suo consenso al trattamento dei dati personali esclusivamente per l’iscrizione all'evento e per essere informato rispetto a iniziative e appuntamenti riguardanti i temi trattati.