Servizio Civile Universale

Home / Servizio Civile Universale

Che cos’è il Servizio Civile Universale?

È un anno di grande valore formativo ed educativo, in cui è possibile valorizzare le proprie risorsemettere a disposizione le proprie capacitàcrescere professionalmente ed umanamente a fianco degli operatori a servizio della comunità.

Chi può svolgere il SCU?

Tutte le ragazze e i ragazzi italiani e stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.
Non ci sono prerequisiti particolari.

Concretamente?

Dodici mesi di servizio, durante i quali i volontari ricevono un compenso mensile pari a 439,50 euro, hanno un’adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi e tirocini universitari.

Come aderire?

Si aderisce al SCU rispondendo al bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, presentando domanda presso un ente convenzionato dopo aver superato la fase selettiva. Per informazioni e supporto: youngcaritas@caritasbergamo.it

Per presentare la domanda?

Scadenza: ore 14.00 di giovedì 17 ottobre 2019

Per ricevere un supporto nella presentazione: youngcaritas@caritasbergamo.it

La domanda di partecipazione dev’essere presentata attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Prima di compilare la domanda, è necessario procurarsi lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 (info qui: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).

SCU in Caritas Bergamo

Gli elementi che caratterizzano la proposta Caritas, come già l’obiezione di coscienza e l’anno di volontariato sociale, sono il servizio e la formazione.

Il servizio a Bergamo è svolto presso enti e associazioni del terzo settore e non è rivolto, per questo bando, a minori, disagio adulto (con un’attenzione al femminile piuttosto marcata) e disabili; è cura della Caritas Diocesana che i volontari siano adeguatamente seguiti dai responsabili dei servizio presso cui operano.

La formazione si sviluppa su più livelli: i corsi e le giornate regionali (almeno due all’anno) in cui i volontari provenienti da più parti della Lombardia si possono confrontare, gli incontri con gli esperti sui temi relativi al servizio, gli incontri con alcune realtà di comunità per approfondire i temi del mettersi al servizio, della solidarietà, della pace.

Sintesi progetti

A MODO TUO 2020 BERGAMO
Area di intervento: Disabili

LA LINEA SOTTILE 2020 BERGAMO