*Attenzione: le date e le mete per il calendario 2025 sono in aggiornamento!

SOGLIAGGI: VIAGGI OLTRE LA SOGLIA

Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia, non può rimanervi indifferente poiché la sua presenza impone il dovere di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, di “salutare dalla soglia”, come dice Seneca (Epistole a Lucilio, 49.6) alludendo a una conoscenza superficiale di persone e cose forse ritenute indegne della nostra attenzione, oppure si può scegliere di varcarla per fare esperienza viva del mistero che si spalanca al di là di essa.

Roberta Ioli


CHE COSA?

Viaggi di gruppo (dai 18 ai 30 anni) all’insegna degli incontri e della solidarietà in zone di confine e marginalità.

ViaggiLe esperienze di Sogliaggi si propongono di creare occasioni di incontro tra i giovani volontari e le giovani volontarie del territorio diocesano e le persone coinvolte nei progetti di solidarietà internazionale della rete Caritas, attualmente sostenuti o aiutati in passato dalla Caritas di Bergamo a seguito delle emergenze internazionali.
SoglieQuesti viaggi sono esperienze pensate attorno al tema della “soglia”, del confine. Per questo i viaggi e le mete sono sempre zone di confine politico e sociale. Nei prossimi tre anni, abbiamo scelto di concentrarci su progetti in Marocco, in Turchia e sulla Terra Santa (con particolare attenzione alla Palestina), mettendo al centro dell’attenzione il Mediterraneo.
GemellaggiQueste esperienze permettono ai gruppi di bergamaschi che partono di sentirsi parte di una “storia” più grande essendo spesso seguiti o preceduti da altri gruppi di volontari e dall’altra di riportare a casa delle testimonianze dei confini che questo tempo ci fa vivere e di che tipo di conseguenze portano con loro.  

PRIMA DELLA PARTENZA E DOPO IL RITORNO?

Prima, percorso formativo con il gruppo di partenza. Dopo, serate e occasioni di testimonianza e rilettura

Tutti i giovani coinvolti nei viaggi di Sogliaggi partecipano ad una formazione prima della partenza, che prevede l’esplorazione delle motivazioni personali, la conoscenza del gruppo e della situazione per cui è nata l’attenzione di Caritas su quel tema o il progetto Caritas che sarà visitato.

La formazione prevede inoltre un approfondimento su come raccontare le storie “raccolte” durante le diverse esperienze di viaggio affinché ogni partecipante possa diventare testimone di ciò che ha visto, ascoltato e vissuto.

Ad ogni gruppo viene consegnato una sorta di kit di viaggio che consente di vivere i diversi momenti dell’esperienza: taccuino per raccogliere gli incontri e le testimonianze e fissarle, un libretto per la rilettura e la condivisione con il gruppo che propone alcune riflessioni. Al rientro i giovani sono coinvolti in incontri in cui vengono aiutati nella rielaborazione dell’esperienza e in incontri di racconto di quanto vissuto.


QUANTO DURA?

Indicativamente 10 giorni per esperienza.


DOVE?

Marocco, Tangeri

giugno 2026, 6 partecipanti

Turchia, Gaziantep – Istanbul

settembre 2026, 6 partecipanti

Terra Santa, Betlemme

29 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026, 6 partecipanti


COSA SERVE?

600€ quota di iscrizione + 200€ caparra

la caparra ti verrà restituita alla fine del progetto

  • Passaporto e carta d’identità valida
  • partecipazione ai momenti di formazione in presenza
  • che l’esperienza venga raccontata in modo condiviso (durante e/o dopo il viaggio)

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni compila il form oppure scrivi una mail a: youngcaritas@caritasbergamo.it