PROGETTO CONCLUSO NEL 2020

ACCADEMIA PER L’INTEGRAZIONE

Un progetto sperimentale di accoglienza attiva dei richiedenti asilo.

L’Accademia per l’integrazione è un progetto pilota che coinvolge alcune decine di richiedenti asilo volontari già ospiti dei centri di accoglienza straordinari della bergamasca. Il progetto, nato da un accordo tra Comune di Bergamo, Caritas Bergamasca, Cooperativa Ruah e Confindustria Bergamo, è focalizzato sulla formazione linguistica, civica e professionale, per una possibile integrazione fondata sull’autonomia e sulla legalità.

Per l’efficacia del percorso, che dura un anno, è fondamentale l’impegno posto dai richiedenti asilo nello studio e nelle attività di volontariato, oltre che il rispetto delle regole di comportamento previste.

Per chi?

Richiedenti asilo volontari

Cosa offre?

Un percorso della durata di un anno, al termine del quale viene offerto ai richiedenti asilo un contratto di lavoro in accordo con Confindustria Bergamo.

E-mail: proteggere@caritasbergamo.it