“Questa pandemia è giunta all’improvviso e ci ha colto impreparati, lasciando un grande senso di disorientamento e impotenza. La mano tesa verso il povero, tuttavia, non è giunta improvvisa. Essa, piuttosto, offre la testimonianza di come ci si prepara a riconoscere il povero per sostenerlo nel tempo della necessità. Non ci si improvvisa strumenti di misericordia. È necessario un allenamento quotidiano, che parte dalla consapevolezza di quanto noi per primi abbiamo bisogno di una mano tesa verso di noi.”

LA LETTERA DEL PAPA PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 2020

IL PROGRAMMA

Mercoledì 11 novembre

> Solo su invito, su MEET

RACCOLTA ABITI USATI E ARMADIO CONDIVISO

Un incontro online su invito (piattaforma Meet) rivolto ai coordinatori dei Centri di ascolto, alle parrocchie che hanno partecipato alla raccolta di San Martino e ai gruppi che hanno condiviso la preparazione del progetto dell’Armadio Condiviso.

Mercoledì 11/11, ore 18.30
Per informazioni e richieste di partecipazione: d.plebani@caritasbergamo.it

Giovedì 12 novembre

BERGAMO, UNA CITTÀ CHE TENDE LA MANO

Una serata (online) per coinvolgere e dare parola ad alcune realtà che oltre Caritas lavorano con i volontari e che si sono trovate in questo periodo a fare i conti con l’emergenza. Ciascun portavoce delle associazioni invitate si concentrerà sul racconto di come i volontari hanno “teso la mano ai poveri” prima, durante e dopo il lockdown.

Giovedì 12/11 ore 20.30 su MEET > LINK

Dal 9 al 15 novembre

#IOSONOCORAGGIO

Storie di volontari ai tempi della pandemia

In questo periodo di grande incertezza, tante persone si sono fatte avanti in prima persona e per puro spirito di solidarietà, sfidando spesso la paura, si sono messe in gioco per gli altri. La mostra #IOSONOCORAGGIO nasce per raccontare alcune delle loro storie: una prova, di quanto, nel momento del bisogno, tutti noi possiamo dare, e fare.
Mostra online su Facebook > LINK
Mostra “fisica”: chiesa di S. Anna (Bergamo)

Domenica 15 novembre

MESSA PER LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Messa in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata dal vescovo Francesco Beschi.
SCARICA QUI IL FOGLIETTO DELLA MESSA

Ore 19.00 > Chiesa parrocchiale di S. Anna (Bergamo)