Viaggi umanitari oltre la soglia

Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia, non può rimanervi indifferente poiché la sua presenza impone il dovere di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, di “salutare dalla soglia”, come dice Seneca (Epistole a Lucilio, 49.6) alludendo a una conoscenza superficiale di persone e cose forse ritenute indegne della nostra attenzione, oppure si può scegliere di varcarla per fare esperienza viva del mistero che si spalanca al di là di essa.

Roberta Ioli

Che cosa?

I viaggi di SOGLIAGGI si propongono di creare occasioni di incontro tra i giovani volontari della nostra Diocesi e le persone coinvolte nei progetti di solidarietà internazionale della rete Caritas, attualmente sostenuti o aiutati in passato dalla Caritas di Bergamo a seguito delle emergenze intenzionali.

Questo permette, da una parte, ai giovani bergamaschi di incontrare e condividere la quotidianità con realtà di confine (di tipo politico per i viaggi europei, di tipo sociale per le mete italiane).

Queste esperienze permettono ai gruppi di bergamaschi che partono di sentirsi parte di una “storia” più grande essendo spesso seguiti o preceduti da altri gruppi di volontari e dall’altra di riportare a casa delle testimonianze dei confini che questo tempo ci fa vivere e di che tipo di conseguenze portano con loro.

Prima della partenza e dopo il ritorno?

Tutti i giovani coinvolti nei viaggi di SOGLIAGGI partecipano ad una formazione prima della partenza, che prevede l’esplorazione delle motivazioni personali, la conoscenza del gruppo e della situazione per cui è nata l’attenzione di Caritas su quel tema o il progetto Caritas che sarà visitato.

La formazione prevede inoltre un approfondimento su come raccontare le storie “raccolte” durante le diverse esperienze di viaggio affinché ogni partecipante ai campi estivi possa diventare testimone di ciò che ha visto, ascoltato e vissuto.

Ad ogni gruppo viene consegnato una sorta di kit di viaggio che consente di vivere i diversi momenti del campo estivo: taccuino per raccogliere le esperienze e le testimonianze e fissarle, un libretto per la spiritualità da condividere con il gruppo che propone alcune riflessioni e una playlist da ascoltare durante il viaggio. Al rientro i giovani sono coinvolti in incontri in cui vengono aiutati nella rielaborazione dell’esperienza.

Per chi?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze brevi di viaggio e volontariato per ragazzi dai 18 ai 30 anni della diocesi di Bergamo. I viaggi sono rivolti anche a gruppi già costituiti come gruppi parrocchiali adolescenti, gruppi scout ecc.

Quando?

Da metà giugno a metà settembre, per la durata massima di 10 giorni.

Dove?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze pensate,  grazie all’eredità dei progetti proposti negli anni precedenti  inerenti lo stesso tema, solo in mete europee ed italiane.

Perché?

I viaggi di SOGLIAGGI sono esperienze pensate attorno al tema della “soglia”, del confine. Per questo i viaggi e le mete sono sempre zone di confine politico e sociale.

E-mail: youngcaritas@caritasbergamo.it

Whatsapp: 3483755817

Le mete 2021

TARANTO

Spesso conosciuta come la città della grande dicotomia tra salute e lavoro la città di Taranto da diversi anni accoglie gruppi di giovani permettendo la costruzione di esperienze e relazioni.

PERIODO : AGOSTO

MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO : TRENO O PULLMINO

NUMERO PARTECIPANTI : MASSIMO 15

ETÀ: DAI 16 AI 30 ANNI

COSTO : CIRCA 300 EURO

GENOVA

Gli italiani da sempre conosciuti come popolo di santi poeti e navigatori. Questa città ci aiuterà a conoscere e oltrepassare la soglia degli stereotipi che spesso accompagnano il vissuto del popolo italiano.

PERIODO: AGOSTO

DURATA: 3 GIORNI – 2 NOTTI

MEZZO DI TRASPORTO CONSIGLIATO: AUTO/PULLMINO O TRENO

NUMERO PARTECIPANTI: MASSIMO 12

ETÀ: DAI 18 AI 30 ANNI

COSTO : CIRCA 150 EURO

GORIZIA E… TRIESTE

Confini geografici e politici sono spesso barriere insormontabili. La storia recente di questi confini ci insegna quanto può essere difficile superarli, ma ci permette anche di conoscere storie ed esperienze di dialogo e di accoglienza reciproca.

PERIODO: LUGLIO E AGOSTO

MEZZI DI TRASPORTO: AUTO O PULMINO

NUMERO PARTECIPANTI : MASSIMO 10 PERSONE

ETÀ: DAI 18 AI 30 ANNI

COSTO: CIRCA 400 EURO

BASILICATA

Poco conosciuta, così come è poco conosciuto il confine tra lavoro in nero e criminalità.  Terra di passaggio dal mar Tirreno al mar Ionio. Terra di caporalato.

Un viaggio di conoscenza e approfondimento di un tema spesso troppo marginale e poco conosciuto. Lavoratori al limite della schiavitù.

PERIODO: In via di definizione

MEZZO DI TRASPORTO: TRENO O PULLMINO

NUMERO PARTECIPANTI: MASSIMO 10 PERSONE

ETÀ: In via di definizione

COSTO: CIRCA 500 EURO

VIAGGIO LENTO

Un viaggio dedicato al nostro tempo che consuma suolo, dignità del lavoro e tempo.
Un viaggio controcorrente rispetto alla velocità che viene continuamente richiesta e alla possibilità di un futuro diverso per tante zone, come quelle della bassa bergamasca.

Viaggio in bicicletta tra Emilia e Lombardia.

PERIODO: In via di definizione.

MEZZI DI TRASPORTO: BICICLETTA

NUMERO PARTECIPANTI : MASSIMO 10 PERSONE