Servizio Civile Volontario

Home / Servizio Civile Volontario

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?

E’ un anno di grande valore formativo ed educativo, in cui è possibile valorizzare le proprie risorse, mettere a disposizione le proprie capacità, crescere professionalmente ed umanamente a fianco degli operatori a servizio della comunità

Chi può svolgere il SCN?

Tutte le ragazze e i ragazzi italiani e stranieri, muniti di idoneità fisica, di età compresa fra i 18 e i 28 anni. Possono presentare domanda anche i ragazzi che hanno assolto l’obbligo di leva, facendo il servizio militare o quello civile, purché in possesso dei requisiti richiesti nei relativi bandi.

Concretamente?

Dodici mesi di servizio, durante i quali i volontari ricevono un compenso mensile pari a 433,80 euro, hanno un’adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi e tirocini universitari.

Come aderire?

Si aderisce al SCN rispondendo al bando apertosi il 24/05/2017 e che si è concluso alle 14:00 del 26/06/2017 dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, presentando domanda presso un ente convenzionato e aver superato la fase selettiva.

SCN in Caritas Bergamo

Gli elementi che caratterizzano la proposta Caritas, come già l’obiezione di coscienza e l’anno di volontariato sociale, sono il servizio e la formazione.

Il servizio a Bergamo è svolto presso enti e associazioni dell’universo ecclesiale e non ed è rivolto in particolare a minori, disagio adulto (con un’attenzione al femminile piuttosto marcata), disabili e anziani; è cura della Caritas Diocesana che i volontari siano adeguatamente seguiti dai responsabili dei servizio presso cui operano.

La formazione si sviluppa su più livelli: i corsi e le giornate regionali (almeno due all’anno) in cui i volontari provenienti da più parti della Lombardia si possono confrontare, gli incontri con gli esperti sui temi relativi al servizio, gli incontri con alcune realtà di comunità per approfondire i temi della fede, della solidarietà, della pace

Sintesi progetti

Graduatorie