Servizio di raccolta di indumenti usati

Finalità del servizio

Da alcuni anni l’Associazione Diakonia Onlus ha avviato il servizio “Cambia stagione”, che provvede a raccogliere in modo continuativo gli indumenti usati attraverso una rete di cassonetti gialli distribuiti sul territorio diocesano. A tale servizio si affianca la tradizionale “Raccolta di S. Martino”.

Le finalità di tali iniziative sono:

• ridurre la produzione di rifiuti, il consumo e lo spreco delle risorse naturali, attraverso la cultura e la pratica del riuso e del riciclaggio;
  • fornire un’occasione di lavoro, all’interno delle cooperative ed associazioni coinvolte, per persone in situazione di disagio sociale;
  • finanziare, attraverso i proventi ottenuti, alcune attività di solidarietà promosse dalla Caritas Diocesana Bergamasca e attuate dall’Associazione Diakonìa Onlus.

Attività svolta

I cassonetti sono posizionati su aree di proprietà di parrocchie e di enti ecclesiastici oppure su aree pubbliche, previa autorizzazione o convenzione comunale.
I cassonetti sono svuotati normalmente una volta a settimana (salvo che sia necessaria una frequenza maggiore) e il loro contenuto è portato a 2 centri di raccolta, Bergamo (Grassobbio), e Cisano Bergamasco.
Tale attività è realizzata dalla “Cooperativa Ruah”, dalla “Cooperativa Sociali Padre Daniele Badiali” e “Cooperativa Sociale Berakah“, anche impiegando personale in situazione di disagio sociale.