Progetto Utensiloteca TÉKTÔN

Utensiloteca TÉKTÔN: La bottega di San Giuseppe

Hai bisogno di un aiuto per realizzare la tua casa ideale? Puoi recarti presso la nostra “utensiloteca” o fare richiesta, per telefono o compilando il modulo sottostante.

Sei un appassionato delle novità del bricolage e hai utensili funzionanti che non usi? Hai rinnovato la tua casa e hai prodotti in buono stato? Hai tinteggiato la tua casa e hai avanzato della vernice? Puoi donare i tuoi prodotti alla nostra utensiloteca, aiuterai qualcuno a realizzare la propria casa ideale.

Il progetto

Caritas Diocesana Bergamasca ha accolto favorevolmente il sostegno di Leroy Merlin per l’apertura di un “Emporio fai da Noi” cioè un “utensiloteca”, denominata “TÉKTÔN: La bottega di San Giuseppe”.

L’obiettivo è quello di creare un luogo dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare piccoli lavori di manutenzione alla loro abitazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari.

A chi ne ha bisogno l’utensiloteca fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).

Non solo, l’utensiloteca vorrebbe diventare punto di riferimento per coloro che intendono adoperarsi, come volontari, per effettuare piccoli lavori di manutenzione a favore di chi è in difficoltà: anziani soli, donne con bambini, …

Modalità di accesso

  • Per accedere al servizio è necessario chi la persona si rivolga al CPAeC più vicino, oppure direttamente al Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento Diocesano “Porta dei Cocci”.
  • Il CPAeC si farà garante rispetto al corretto utilizzo e alla restituzione degli utensili dati in prestito.
  • Durata prestito: 7 giorni (all’occorrenza sarà possibile concordare prestiti per periodi superiori).
  • La persona e il referente CPAeC firmeranno l’assunzione di responsabilità.
  • Sarà importante restituire anche il materiale utilizzato parzialmente, in questo modo sarà utilizzabile da qualcun’altro.

Contatti

Rota Lucio
email: l.rota@caritasbergamo.it
telefono:
+39 035 4598400
orario: lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00