Progetto Utensiloteca TÉKTÔN

Utensiloteca TÉKTÔN: La bottega di San Giuseppe

Hai bisogno di un aiuto per realizzare la tua casa ideale? Puoi recarti presso la nostra “utensiloteca” o fare richiesta, per telefono.

Sei un appassionato delle novità del bricolage e hai utensili funzionanti che non usi? Hai rinnovato la tua casa e hai prodotti in buono stato? Hai tinteggiato la tua casa e hai avanzato della vernice? Puoi donare i tuoi prodotti alla nostra utensiloteca, aiuterai qualcuno a realizzare la propria casa ideale.

Il progetto

Caritas Diocesana Bergamasca ha accolto favorevolmente il sostegno di Leroy Merlin per l’apertura di un “Emporio fai da Noi” cioè un’utensiloteca, denominata TÉKTÔN: La bottega di San Giuseppe.

L’obiettivo è quello di creare un luogo dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare piccoli lavori di manutenzione alla loro abitazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari.

A chi ne ha bisogno l’utensiloteca fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).

Non solo, l’utensiloteca vorrebbe diventare punto di riferimento per coloro che intendono adoperarsi, come volontari, per effettuare piccoli lavori di manutenzione a favore di chi è in difficoltà: anziani soli, donne con bambini, …

Modalità di accesso

• Per accedere al servizio è necessario che la persona si rivolga al CPAeC più vicino, oppure direttamente al Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento Diocesano “Porta dei Cocci”.
  • Il CPAeC si farà garante rispetto al corretto utilizzo e alla restituzione degli utensili dati in prestito.
  • Durata prestito: 7 giorni (all’occorrenza sarà possibile concordare prestiti per periodi superiori).
  • La persona e il referente CPAeC firmeranno l’assunzione di responsabilità.
  • Sarà importante restituire anche il materiale utilizzato parzialmente, in questo modo sarà utilizzabile da qualcun’altro.

Rota Lucio
email: l.rota@caritasbergamo.it
telefono:
orario: lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00

Scrivono di noi

csr.leroymerlin.it
il 5 gennaio 2018
“EMPORIO FAI DA NOI: un’utensiloteca per il sociale”
Leggi l’articolo >>>

www.bergamonews.it
il 26 dicembre 2017
“Regalo di Leroy Merlin ai meno fortunati: gli utensili per sistemare casa in prestito”