13/20/27 Gennaio 2018
presso la Casa del Giovane

Dal 13 al 27 gennaio si terrà l’annuale corso formativo per operatori di CPAC Parrocchiali
In allegato il volantino con il programma e la scheda d’iscrizione.
Scarica il volantino >>>

13 Gennaio 2018: La legge educa al bene?

La nostra vita non vive solo di relazioni interpersonali, ma anche di relazioni tra gli uomini e gli Stati “istituite”, regolate dalla legge. Qual è il fine della legge? E’ un semplice “gendarme” che tutela l’ordine pubblico: può la legge educare al bene? Qual è il rapporto tra la “legge” e la “Legge”.

Relatore: don Lorenzo Testa – docente di Morale del Seminario di Bergamo.

20 Gennaio 2018: Obbedienza alla legge o appello al Vangelo: Giustizia e/o Carità?

Tante volte nelle valutazioni e nelle decisioni di coscienza ci si lascia guidare da questo principio: il fine giustifica i mezzi? L’importante è raggiungere un buon risultato, che sappia “aiutare” le persone avvicinate. E’ proprio così? In nome del fine buono o presunto buono, si può disobbedire alla legge?

Relatore: don Lorenzo Testa – docente di Morale del Seminario di Bergamo.

27 Gennaio 2018: Ascoltare e accoglliere i poveri nella chiesa: una Vocazione!

L’ascolto tra persone nel gruppo e nei confronti delle persone avvicinate è lo stile del volontario del CPAC. Ci sono dei tratti umani e cristiani che rendono “unica” questa esperienza di volontariato?

Relatore: Giordano Cavallaro – Direttore Caritas di Mantova

Metodologia

In tutti e tre gli incontri sono previsti momenti di confronto in gruppo, oltre alla proposta di alcune testimonianze di vita.

Luogo e orario

Casa del Giovane
Via M. Gavazzeni, 13
Bergamo
Ore 8:45 – 12:15

Per iscriversi

E’ possibile iscriversi entro mercoledì 10 gennaio 2018
Utilizzando il modulo allegato al volantino informativo oppure, online, compilando questo modulo.

Plebani Daniela
d.plebani@caritasbergamo.it