Tema del percorso: “Solo l’amore è credibile”
Rapporto tra liturgia e carità

Martedì 23 e 30 ottobre, matedì 6 novembre

Dove e quando

Orario
18.00 –  20.00

Presso Sala Biblioteca
Via Conventino, 8
Bergamo
Ingresso 1 –  2° Piano – Passaggio da Uffici Caritas

L’iscrizione è obbligatoria

Obiettivi del corso

  • L’animatore Caritas dovrebbe essere nella comunità un soffio vitale che motiva tutti a vivere la carità come dimensione costitutiva dell’essere cristiano.
  • C’è un rapporto molto stretto tra il momento della Liturgia e la testimonianza della carità.
  • In realtà ancora oggi si fa spesso fatica a costruire una pastorale organica dove la stessa liturgia si alimenta della Parola di Dio e riesce ad assumere in sé i problemi della vita nella forma della preghiera.
  • Gli incontri si pongono l’obiettivo di approfondire il rapporto tra liturgia e carità, individuando possibili buone prassi da suggerire a tutte le Parrocchie.

Destinatari

  • Sacerdoti
  • Animatori Caritas Parrocchiali
  • Animatori della liturgia nelle Parrocchie

Programma

La Chiesa non si limita a predicare e celebrare il Vangelo della carità ma si sforza di viverlo

Martedì 23 ottobre 2018
A partire da alcuni spunti del monaco Luciano Manicardi della Comunità di Bose, si tratta di interrogarsi circa le forme della carità che scaturiscono dalla Eucarestia: colletta, accoglienza ed ospitalità, perdono e riconciliazione, convivialità, servizio, ecc.

Martedì 30 ottobre 2018
A partire da alcuni vissuti delle comunità cristiane, focalizzare l’attenzione su alcune azioni liturgiche che toccano la vita nei momenti cruciali della nascita, dell’amore, della malattia e della morte. In questi momenti si annuncia il mistero dell’amore attraverso la celebrazione e gesti/segni/opere di prossimità

Martedì 06 novembre 2018
Alla luce di quanto emerso negli incontri precedenti, provare a definire alcune buone prassi da suggerire alle Caritas parrocchiali della nostra Diocesi

Metodologia di lavoro

Intervento iniziale per l’indicazione del tema.
Laboratori condotti dall’équipe dei formatori di Caritas Diocesana. Gruppi massimo di sette persone con la presenza di un  facilitatore per ciascun gruppo.

Segreteria organizzativa

Caritas Diocesana Bergamasca
Plebani Daniela
Tel. 035.4598402 (mattino)
Fax. 035.4598401
E-mail: d.plebani@caritasbergamo.it