SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Progetti di Microcredito

Destinatari

Famiglie con gravi difficoltà economiche

Finalità

Il servizio vuole fornire un supporto concreto a famiglie che vivono momenti di grave difficoltà economica (sostegno iniziale per l’assunzione mutuo, pagamenti di rate, indebitamento da gioco, ecc.), evitando che possano cadere in prestiti da usura.

Servizio

Il servizio consiste nell’erogazione di finanziamenti di piccola entità.

Inizio attività e gestione servizio

Ottobre 2002
Il servizio è promosso e gestito dalla Caritas Diocesana/Associazione Diakonia-onlus in collaborazione con quattro banche della realtà bergamasca: banca di Credito Cooperativo di Treviglio, banca di Credito Cooperativo di Ghisalba, la Banca Popolare di Bergamo e il Credito Bergamasco.

Organizzazione

Il servizio è gestito tramite un operatore volontario con compiti di pre-istruttoria della pratica ed una équipe tecnica che giunge a dare una accurata valutazione della richiesta.

Risorse economiche

Attualmente il fondo di copertura totale disponibile ammonta ad € 300.000,00.


Il servizio di microcredito è certamente uno dei servizi segno che aiuta ad avere in modo continuo una prima lettura sulle cause di povertà economica presenti sul territorio bergamasco.

La richiesta di un sostegno economico nel soddisfacimento di un bisogno primario, aiuta a percepire la difficoltà di diverse famiglie (di solito bergamasche) a gestire e a far fronte a diversi inconvenienti della vita, quali ad esempio la perdita di un lavoro, una separazione, una famiglia numerosa, ecc.

Ci si rivolge alla Caritas in quanto probabilmente si fa fatica ad avere un aiuto da parte delle istituzioni pubbliche, sia per la difficoltà burocratica a dare risposte in tempi brevi, ma soprattutto per la presenza di debiti pregressi con le banche (mutui precedenti, assegni scoperti, ecc..).


File allegati

  Stampa l'Articolo Invia a un amico...