L’ Associazione Diakonìa Onlus

Home / L’ Associazione Diakonìa Onlus

volontari

LA STRUTTURA GIURIDICA

L’Associazione Diakonia-Onlus viene costituita il 5 febbraio 1990 e riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Lombardia il 29 ottobre 1991; nel 1998 assume la qualifica di ”onlus” (organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Principale caratteristica giuridica dell’associazione è l’essere costituita quasi esclusivamente non da persone fisiche (attualmente sono due) ma da parrocchie (all’inizio erano sei ed oggi sono tredici) e da enti caritativi (tre). In ragione dello stretto legame con la Caritas, l’associazione si ispira ai “principi cristiani circa la centralità della persona, il valore della famiglia, l’educazione alla virtù cristiana della solidarietà per gli ultimi, così come proposti dal magistero della Chiesa, nonché alle direttive pastorali del Vescovo diocesano” (articolo 2 dello Statuto). Senza alcun scopo di lucro, l’associazione svolge attività nei campi dell’assistenza sociale e socio sanitaria, della formazione, dell’istruzione e della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili, della beneficenza, gestendo in particolare quasi tutti i servizi-segno che la Caritas diocesana progetta per fornire risposte alle situazioni di povertà e di emarginazione. Tra i due soggetti intercorre un rapporto di collaborazione molto stretto. Ai tavoli politici, per la discussione dei progetti, insieme ai Comuni e ai soggetti civili, siede la Caritas Diocesana. Una volta raggiunto l’accordo, al momento della firma delle eventuali convenzioni, subentra l’associazione Diakonia-onlus, che diventa l’ente gestore del progetto a nome della Caritas Diocesana. L’Associazione svolge il ruolo di “strumento operativo” per il perseguimento della missione della Caritas Diocesana Bergamasca. Essa ha sede in Bergamo, via Conventino 8.

LA “MISSION”

Come sopra evidenziato, l’Associazione Diakonia svolge il ruolo di “strumento operativo” per il perseguimento della “mission” della Caritas Diocesana Bergamasca. Occorre fin da subito evidenziare allora come la Caritas sia l’organismo pastorale della chiesa diocesana con finalità di promuovere la testimonianza della carità ed in particolare di:

• favorire l’attuazione del precetto evangelico della carità nella Chiesa locale, a livello diocesano e a livello parrocchiale, a partire dalle persone che si trovano in condizioni di bisogno;
  • promuovere e coordinare le attività caritative e assistenziali della Chiesa locale;
  • stimolare la Chiesa locale perché prenda posizione nei confronti dell’autorità civile in caso di ingiustizie lesive della dignità umana;
  • coordinare interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità;
  • favorire l’interessamento per lo sviluppo umano e sociale dei paesi del terzo mondo, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano.

Per educare alla testimonianza della carità la Caritas propone dei servizi-segno che, nell’essere risposta a dei bisogni di persone conosciute sul territorio, vogliono anche essere un “segno” per l’intera comunità cristiana e civile affinché sia sempre più consapevole dei problemi presenti nella comunità e assuma su di sé il desiderio e l’impegno nel costruire risposte adeguate.

GLI ORGANI

La struttura dell’associazione prevede i seguenti organi:

• L’Assemblea degli Associati: organo sovrano dell’organizzazione é costituita da tutti gli associati. Possono diventare associati, previo consenso del Consiglio Direttivo, parrocchie, membri della Caritas Diocesana, enti concordatari, enti ecclesiastici, formazioni sociali e persone fisiche.
  • Il Consiglio Direttivo: organo cui spetta l’amministrazione dell’organizzazione. È composto da 5 membri eletti dall’Assemblea degli Associati, secondo le norme stabilite dallo statuto. Si riunisce in seduta ordinaria almeno 2 volte l’anno.
  • Il Presidente del Consiglio Direttivo: eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri, dirige tutta l’attività dell’associazione.

L’associazione si compone, a norma di statuto, anche di un Collegio di tre Sindaci revisori dei conti e di un Collegio di Probiviri.

Tutte le cariche sociali sono gratuite ed hanno la durata di 5 anni (con possibilità di rielezione).

I COLLABORATORI

Per lo svolgimento della propria attività, l’Associazione Diakonia si avvale del supporto di alcuni operatori sociali dipendenti e di volontari. Inoltre, alcuni dei servizi sono realizzati in collaborazione con altri soggetti, quali enti ecclesiastici, associazioni e cooperative sociali.