Gennaio / Febbraio 2020
Abbazia di San Paolo D’Argon

PRIMO INCONTRO / SABATO 25 GENNAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 13.00
CHIESA IN USCITA: orientarsi nella Parola

Lettura pastorale – teologica. Le nostre azioni sono permeate dal Vangelo?
La dimensione spirituale dentro il nostro servizio ai poveri. Andare verso le periferie ma anche l’esodo da sé.
Relatore:
Don Fabio Corazzina – Presbitero della Chiesa bresciana, è parroco di S.Maria Nascente a Fiumicello in provincia di Brescia. È stato coordinatore di Pax Christi. Figura coraggiosa, testimone di pace e nonviolenza, è uno dei personaggi più carismatici del mondo cattolico bresciano, nonché uno dei più espliciti nel dichiarare le proprie posizioni.

Previsti lavori di gruppo condotti dai facilitatori della Caritas Diocesana.

SECONDO INCONTRO / SABATO 1 FEBBRAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 16.00
CHIESA IN USCITA: con quale stile operativo

Come essere Chiesa in Uscita nell’operatività di un Centro di ascolto. In uscita verso altri soggetti, culture, popoli, periferie geografiche ed esistenziali; in uscita da se stessi abbandonando la propria autoreferenzialità, le comodità; in uscita dalle strutture pesanti e ingombranti…
Relatore:
Dott. Ignazio Punzi – Formatore, psicologo e psicoterapeuta familiare. Supervisore di numerose équipe di educatori e collaboratore di Caritas Italiana nel progetto Policoro. Autore di alcuni libri e di numerosi articoli su varie riviste scientifiche. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato, Dov’è tuo
fratello? Famiglia, immigrazione e multiculturalità (2015).

Previsti in mattinata lavori di gruppo condotti dai facilitatori della Caritas. Al pomeriggio, a partire dai contributi e sollecitazioni emersi nei gruppi, intervento del Relatore.

TERZO INCONTRO / SABATO 8 FEBBRAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 13.00 IL VOLONTARIATO: stile e valori cristiani

Relatori:
Dott. Giordano Feltre – Pedagogista – Operatore Caritas Diocesana (profili dei volontari)
Don Patrizio Moioli – Parroco della Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria in Bergamo (le basi del volontariato cristiano).
Non sono previsti lavori di gruppo.