Domanda iscrizione/rinnovo viveri FEAD 2020

Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base (PO I FEAD) – Misura 1 “Povertà alimentare”

Definizioni utili

  • OpT: Organizzazioni partner Territoriali, cioè “realtà caritative” quali CPAC, parrocchie, mense del povero, …
  • OpC: Organizzazioni partner Capofila, per esempio Caritas Diocesana Bergamasca, Fondazione Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, …
  • Misure di accompagnamento: le attività svolte in aggiunta alla distribuzione di prodotti alimentari, per esempio, ascolto, accompagnamento ai servizi, …
  • Assistiti continuativi: coloro che ricevono gli aiuti con continuità.
    (vedi ISTRUZIONI OPERATIVE n. 43 – paragrafo 1 punto 10).
  • Assistiti saltuari: coloro che ricevono gli aiuti in modo saltuario.
    (vedi ISTRUZIONI OPERATIVE n. 43 – paragrafo 1 punto 10).
  • SIFEAD: Sistema informativo FEAD, cioè l’applicativo web, il portale internet da utilizzare per presentare la domanda e gestire la contabilità di magazzino. Per utilizzarlo sarà necessario disporre di un computer o tablet o smartphone con accesso ad internet.
    (Il portale SIFEAD è accessibile all’indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/sifead/login.html)

Domanda di affiliazione alla distribuzione dei prodotti alimentari da parte dell OpT alle OpC

Le OpT (cioè le “realtà caritative” quali CPAC, parrocchie, mense del povero, …) che vogliono affiliarsi ad una OpC (per esempio Caritas Diocesana Bergamasca) devono seguire una specifica procedura che si differenzia tra OpT che già hanno partecipato alle precedenti distribuzioni di prodotti alimentari e OpT di nuova affiliazione. In ogni caso, tale procedura andrà conclusa entro il 16 novembre 2019.

Domanda di affiliazione per una Opt che ha già partecipato alle distribuzioni dei prodotti alimentari

Le OpT, in sede di rinnovo della domanda, dovranno via internet accedere al SIFEAD utilizzando il codice di accesso fornito per la raccolta dati 2018.
Qualora aveste perso il codice siete pregati di contattare quanto prima la OpC Caritas Diocesana Bergamasca.

Indirizzo internet per presentare la domanda: https://servizi.lavoro.gov.it/sifead/login.html

Ulteriori informazioni relative alla procedura per presentare la domanda sono disponibili qui:

Domanda di una nuova OpT

Le OpT di nuova affiliazione, per presentare la domanda, dovranno preliminarmente contattare la OpC Caritas Diocesana Bergamasca e inviare i documenti di seguito indicati:

  • atto costitutivo e/o statuto (ove previsto);
  • copia del codice fiscale della struttura;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante e copia del codice fiscale;
  • numero dei nuclei familiari e delle persone complessivamente assistite.

Una volta che la OpC ha controllato i documenti che gli sono stati forniti, procederà ad effettuare la visita in loco e a redigere un apposito verbale di visita alla struttura richiedente l’affiliazione (Allegato 2).

Al termine di tale procedura, la OpC fornirà alla OpT un codice di accesso al SIFEAD, con il quale la OpT potrà completare il processo di affiliazione.

Documenti e allegati utili

Allegati per OpC

Allegati per OpT

Contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti:

Rota Lucio c/o Caritas Diocesana Bergamasca
035/4598416 – l.rota@caritasbergamo.it

Le presenti informazioni sono disponibili sul sito: https://www.agea.gov.it

Collegamenti Utili

Portale SIFEAD

Portale SIAN

Portale AGEA

Altri collegamenti utili