divergenti1160

Percorsi di formazione per parrocchie

Da più di 10 anni Caritas Bergamasca, con la grande partecipazione dei giovani volontari, propone percorsi rivolti ai gruppi di catechesi o animazione parrocchiale.
A partire da settembre 2016 partirà il progetto DIVERGENTI che propone incontri di sensibilizzazione sul grande tema della diversità, della migrazione e dell’accoglienza.
I percorsi sono calibrati e pensati rispetto alle diverse fasce d’età, al fine di coinvolgere i bambini e i ragazzi in un confronto attivo e stimolante. I percorsi si rivolgono a bambini e ragazzi dalla prima elementare fino ai gruppi giovani.
Ogni percorso prevede tre incontri così costituiti:
1. Il primo incontro tratta il tema della casa e del viaggio, provando quindi ad esplorare i sogni, le aspettative e gli affetti dei ragazzi coinvolti.
2. Nel secondo incontro verrà chiesto ai ragazzi di immedesimarsi in un viaggio migratorio, provando con loro ad ipotizzare, disegnare e scrivere le paure, le emozioni e le aspettative.
3. Il terzo incontro vede la possibilità di conoscere i luoghi della carità, attraverso la visita di alcune opere segno della Caritas Diocesana. Sarà un’occasione per toccare con mano e visitare i luoghi della prossimità alle persone più povere.

Come conclusione del percorso ogni parrocchia avrà la possibilità di organizzare una rappresentazione teatrale presso la parrocchia che potrebbe essere anche l’occasione per coinvolgere altri membri della comunità parrocchiale.

Gli spettacoli disponibili sono:
* Lo spettacolo “Moztri” presentato dalla compagnia teatrale Luna E Gnac (consigliato per bambini della scuola primaria)
* La lettura “Nel mare ci sono i coccodrilli” di TeatroMinimo (consigliato per ragazzi delle scuole secondarie, giovani e adulti.)

Informazioni, modalità di prenotazione, costi e i tempi sono indicati nel volantino; per ulteriori informazioni visitate il sito: www.caritasbergamo.it, la pagina facebook Caritas Diocesana Bergamo oppure contattate la Caritas scrivendo a r.messina@caritasbergamo.it oppure chiamate lo 035/4598406 – 035/4598400

In allegato il volantino della proposta

pdf-icon