Dal 23 al 26 marzo 2020 si svolgerà  a Milano il 42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane dal titolo Carità è Missione. Quest’anno, in via del tutto eccezionale, oltre ai delegati delle Caritas diocesane, verrà data la possibilità di partecipare al Convegno anche ai volontari delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto.

L’iscrizione darà diritto a partecipare alla maggior parte delle attività secondo questo programma:

LUNEDÌ 23 MARZO

16.00 Accoglienza e saluti istituzionali – Preghiera di apertura
17.00 Prolusione iniziale – mons. Roberto Redaelli (presidente di Caritas italiana)
18.00 Relazione Esperienze pastorali

MARTEDÌ 24 MARZO

08.00 Preghiera e lectio guidata Carità, dimensione essenziale della Chiesa in missione
09.00 Relazione teologico-pastorale Missione e cambiamento – mons. Francesco Beschi
10.30 Assemblee tematiche: introduzione e confronto

1. Chiesa-Caritas nella dimensione della comunicazione
2. Chiesa-Caritas nella dimensione locale: quale territorio e in quale relazione
3. Chiesa-Caritas in equilibrio tra emergenza e quotidianità
4. Chiesa-Caritas alla ricerca del fare con i poveri (generatività)
5. Chiesa-Caritas per una spiritualità dell’essenzialità evangelica
6. Chiesa-Caritas per crescere e vivere nei gesti quotidiani l’ecologia integrale
7. Chiesa-Caritas capaci di “stare nel mezzo” per promuovere e difendere giustizia e pace
8. Chiesa-Caritas dentro e fuori la sfida gestionale dei servizi

12.30 Pranzo (opzionale la possibilità  di pranzare presso la sede del convegno)
15.00 Assemblee tematiche: tavole rotonde (stessi ambiti del mattino, diversi relatori)
18.30 Celebrazione eucaristica

MERCOLEDÌ 25 MARZO

17.30 Celebrazione eucaristica in Duomo di Milano

GIOVEDÌ 26 MARZO

09.00 Relazione «Lo riconobbero nello spezzare il pane» Quali prospettive si aprono oggi per Caritas?
11.00 Sintesi del confronto e orientamenti per un cammino comune
12.00 Celebrazione eucaristica

L’iscrizione prevede un costo di 10 euro a titolo di rimborso spese.

Opzionale la possibilità di prenotare il pranzo di martedì 24 marzo con un costo aggiuntivo di 10 euro.

Le iscrizioni sono subordinate al pagamento preventivo della quota di rimborso spese tramite bonifico bancario a favore di:

Associazione Diakonia Onlus – IBAN: IT 95 R 03111 11104 0000 0000 9500 indicando come causale, ISCRIZIONE CONVEGNO seguito dal nome del/dei partecipante/i.

Quindi la ricevuta di pagamento va inviata via mail a formazione@caritasbergamo.it

Si riceverà quindi via mail un indirizzo per  completare l’iscrizione compilando un form online.

Oppure recandosi presso la Caritas Diocesana Bergamasca in Via del Conventino 8, scala 1 piano 2 a Bergamo (da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00)

Le iscrizioni chiuderanno il 20 febbraio 2020.

Se il numero dei partecipanti lo permetterà verrà attivato una bus A/R da Bergamo (p.le Malpensata) al costo di 10€ da pagare in vettura.

SEDE DEL CONVEGNO

CENTRO CONGRESSI “STELLA POLARE” – Strada Statale Sempione, 28 – 20017 Rho (Milano)

Metropolitana ATM Linea Rossa M1 – Fermata Rho-Fieramilano