Anno di Volontariato Sociale

Home / Anno di Volontariato Sociale

serviziocivileokg

L’esperienza dell’Anno di Volontariato Sociale è l’espressione dell’impegno per l’educazione dei giovani voluto da Caritas Italiana in collaborazione con alcune Caritas locali, tra queste la Caritas Diocesana Bergamasca e si inserisce all’interno della riflessione che  in questi anni si sta portando avanti per proporre attività alternative e complementari al Servizio Civile.

L’idea si è concretizzata con un progetto effettuato a livello regionale denominato “CONTAMINAZIONE” che nasce dalla volontà di offrire un segno tangibile dell’attenzione condivisa delle Caritas lombarde nei confronti dei giovani e dei loro bisogni emergenti nel contesto sociale odierno, secondo l’approccio della pedagogia dei fatti.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, italiani e stranieri, che chiedono alle Caritas di svolgere un servizio qualificato: tale attività che diventa anche un luogo e un tempo per una verifica personale nella linea della scelta di gratuità.

Obiettivo

L’obiettivo di fondo è quello di stimolare un cammino verso Cristo e l’evangelizzazione di se stessi, quale prima forma di servizio caritativo.

Cosa è?

  • è una proposta di servizio della durata di almeno 6 mesi
  • per giovani dai 18 ai 28 anni anche senza cittadinanza italiana
  • compatibile con lavori part-time o con percorsi universitari senza obbligo di frequenza
  • ha un orario di servizio di 20 ore settimanali
  • permette di svolgere l’esperienza in svariati centri operativi anche se non accreditati per il servizio civile nazionale
  • a supporto dell’esperienza di servizio è previsto un percorso formativo di gruppo, con appuntamenti sia presso la sede della Caritas diocesana che presso altri centri operativi della Diocesi
  • è previsto un rimborso delle spese

Contatti

Lazzari Aldo
telefono: +39 035 4598407
email: a.lazzari@caritasbergamo.it

Le testimonianze