Anno di Volontariato Sociale
L’esperienza dell’Anno di Volontariato Sociale è l’espressione dell’impegno per l’educazione dei giovani voluto da Caritas Italiana in collaborazione con alcune Caritas locali, tra queste la Caritas Diocesana Bergamasca e si inserisce all’interno della riflessione che in questi anni si sta portando avanti per proporre attività alternative e complementari al Servizio Civile.
Dal 2015, la Delegazione Lombarda delle Caritas ha proposto continuativamente esperienze di A.V.S. in diverse diocesi. Nel 2018 l’idea si è concretizzata con un progetto effettuato a livello diocesano, ma con alcuni momenti di respiro inter-diocesano e regionale, denominato “GenrAzioni” che nasce dalla volontà di offrire un segno tangibile dell’attenzione condivisa delle Caritas lombarde nei confronti dei giovani (18-28 anni) e dei loro bisogni emergenti nel contesto sociale odierno, secondo l’approccio della pedagogia dei fatti.
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, italiani e stranieri, che chiedono alle Caritas di svolgere un servizio qualificato: tale attività che diventa anche un luogo e un tempo per una verifica personale nella linea della scelta di gratuità.
Obiettivo
L’obiettivo di fondo è quello di stimolare un cammino di servizio e formazione attraverso il metodo di Caritas (ascoltare, osservare, discernere) per riuscire a cogliere la complessità dell’oggi e riscoprire o scoprire parti di sé ancora tenute nascoste. Un obiettivo vocazionale attraverso il servizio.
Cosa è?
- è una proposta di servizio della durata di almeno 6 mesi
- per giovani dai 18 ai 28 anni anche senza cittadinanza italiana
- compatibile con lavori part-time o con percorsi universitari senza obbligo di frequenza
- ha un orario di servizio di circa 20 ore settimanali
- permette di svolgere l’esperienza in svariati centri operativi anche se non accreditati per il servizio civile nazionale
- a supporto dell’esperienza di servizio è previsto un percorso formativo di gruppo, con appuntamenti sia presso la sede della Caritas diocesana che presso altri centri operativi della Diocesi
- è previsto un rimborso delle spese
Contatti
Lazzari Aldo
telefono: +39 035 4598407
email: a.lazzari@caritasbergamo.it